Burger King twitta «le donne appartengono alla cucina» e viene pesantemente criticato

Burger King twitta «le donne appartengono alla cucina» e viene pesantemente criticato. Persino KFC commenta il tweet
Burger King twitta «le donne appartengono alla cucina» e viene pesantemente criticato. Persino KFC commenta il tweet
di Marta Ferraro
Martedì 9 Marzo 2021, 20:56 - Ultimo agg. 21:34
3 Minuti di Lettura

Burger King è diventato oggetto di pesanti critiche nel Regno Unito, dopo aver pubblicato nella Giornata internazionale della donna, un tweet in cui affermava che «le donne appartengono alla cucina». Il post, che faceva parte di un thread, riguardava un annuncio mirato a aumentare il numero di cuoche in posizioni dirigenziali, tuttavia il tweet ha causato indignazione sul Web.

Dopo aver affermato che «le donne appartengono alla cucina», la catena di fast food ha spiegato che l'affermazione è valida solo nel caso in cui le donne «lo vogliono, ovviamente», aggiungendo che ancora solo il 20% degli chef sono donne. «La nostra missione è cambiare il rapporto tra i sessi nel settore della ristorazione, offrendo ai dipendenti di sesso femminile l'opportunità di intraprendere una carriera nel settore».

In questo contesto, la società ha annunciato che stava lanciando un programma per «aiutare le dipendenti di Burger King a perseguire i loro sogni».

Le spiegazioni fornite dalla società non sono state abbastanza convincenti e il post è stato pesantemente criticato sui social media. Anche uno dei rivali dell'azienda, KFC, ha commentato il post. «Il momento migliore per eliminare questo post è eliminarlo subito dopo averlo pubblicato. Il secondo momento migliore è adesso», si legge in un'immagine pubblicata sull'account Twitter KFC Gaming. 

Burger King ha deciso di non rimanere in silenzio, e inizialmente ha affermato «Perché dovremmo cancellare un tweet che pone l'attenzione sulla grande mancanza di rappresentanza femminile nel nostro settore». Tuttavia, nessuno dei tweet nel thread di cui sopra è disponibile, infatti l'azienda ha deciso di eliminare il tweet iniziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA