Buzova, decine di corpi in fossa comune sulla strada per Kiev. «Cadaveri rimasti lì per dieci giorni». Bombe anche su scuola e ospedale

Buzova, decine di corpi in fossa comune sulla strada per Kiev. «E ci sono oltre 60 dispersi»
Buzova, decine di corpi in fossa comune sulla strada per Kiev. «E ci sono oltre 60 dispersi»
Domenica 10 Aprile 2022, 13:39 - Ultimo agg. 21:07
3 Minuti di Lettura

Ancora orrori in Ucraina. A Buzova, un piccolo centro a pochi chilometri da Kiev e recentemente liberato dall'occupazione russa, è stata trovata una fossa comune con decine di cadaveri. Lo riferisce il capo del villaggio di Buzova, Taras Didich, all'inviato dell'Ansa sul posto: «Il 31 marzo abbiamo trovato una cinquantina di corpi lungo un tratto di 6 chilometri della strada principale che porta a Kiev. Altre 60 persone al momento non si trovano». 

 

Buzova, cosa è successo

Didich parla dalla stazione di servizio, dove da una fossa sono stati prelevati due corpi. «Gli altri cadaveri sono in ospedale o all'obitorio, sono stati prelevati giorni fa per strada dagli stessi parenti delle vittime.

I corpi hanno i segni di colpi di fucile e sono stati in strada per più di dieci giorni», aggiunge il funzionario ucraino.

Sulla strada in cui sono stati trovati i 50 corpi, a Buzova, è stato colpito anche l'ospedale punto di riferimento del villaggio, andato totalmente distrutto, così come la scuola del paese. Durante i bombardamenti sulla scuola, all'interno dell'edificio c'erano 150 persone - spiega il preside - che si sono tutte salvate correndo nel rifugio sottostante. Non è ancora chiaro se all'interno dell'ospedale, invece, durante l'attacco ci fossero persone.

 

«1.222 morti solo nella regione di Kiev»

Il procuratore generale ucraino, Irina Venediktova, ha dichiarato oggi a Sky News che la Russia ha commesso crimini di guerra in tutta l'Ucraina. «Complessivamente si contano 1.222 morti solo nella regione di Kiev - ha detto -. Naturalmente, ciò che abbiamo visto sul campo in tutte le regioni dell'Ucraina sono crimini di guerra, crimini contro l'umanità e faremo di tutto per perseguirli». Riferendosi all'attacco missilistico a una stazione ferroviaria nella città ucraina di Kramatorsk che ha ucciso più di 50 persone, Veneditktova ha affermato che si tratta di «un crimine di guerra. È stato un missile russo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA