Canada, 39 minatori intrappolati a 1200 metri di profondità: è corsa contro il tempo per salvarli

Un pezzo di equipaggiamento pesante si sarebbe scontrato con l'ascensore bloccando l'uscita, i soccorsi hanno raggiunto i minatori portando cibo e acqua

Canada, 39 minatori intrappolati a 1200 metri di profondità: i soccorsi a lavoro contro il tempo
Canada, 39 minatori intrappolati a 1200 metri di profondità: i soccorsi a lavoro contro il tempo
Martedì 28 Settembre 2021, 17:02 - Ultimo agg. 23:42
3 Minuti di Lettura

Sono intrappolati da più di 24 ore tra i 900 e 1.220 metri di profondità sotto il livello d'ingresso della miniera. In Canada è partita la corsa contro il tempo per salvare i 39 minatori intrappolati all'interno della miniera di Totten Mine a ovest di Sudbury, Ontario. 

Leggi anche > Svezia, forte esplosione e incendio in un palazzo di Göteborg: 25 feriti, fiamme fuori controllo

A Totten vengono estratti nickel, rame e altri preziosi metalli e un incidente, avvenuto domenica pomeriggio, ha bloccato l'accesso principale impedendo ai 39 minatori di risalire in superficie.

La società brasiliana Vane, proprietaria della cava, ha dichiarato che al momento non si registra nessun ferito e nessuna vittima, ma la corsa contro il tempo è iniziata per impedire la tragedia. 

All'alba italiana sono iniziate le operazioni di soccorso, ma per mettere tutti in salvo serviranno molte ore. «Le squadre di soccorso hanno raggiunto i minatori - comunica la Vale - e stanno iniziando a spostarli tramite un sistema di scale di uscita secondario». Ai lavoratori è stato portato cibo e acqua. Per fortuna nessuno era a bordo del sistema di trasporto principale quando si è verificato l'incidente: un pezzo di equipaggiamento pesante si sarebbe scontrato con l'ascensore del sistema di trasporto principale bloccando l'uscita.

Sulla vicenda è intervenuto anche il premier dell'Ontario, Doug Ford, che ha provato a rassicurare su Twitter: «Comprendiamo che questo salvataggio richiederà  del tempo  - ha scritto - ma siamo molto sollevati di sapere che i minatori sono attualmente illesi».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA