Carlo III proclamato re, prima volta in diretta tv. Il giuramento: «Seguirò l'esempio di mia madre». Il 19 il funerale di Elisabetta

Carlo III è stato proclamato re, prima volta in diretta tv. Il giuramento: «Seguirò l'esempio di mia madre»
Carlo III è stato proclamato re, prima volta in diretta tv. Il giuramento: «Seguirò l'esempio di mia madre»
Sabato 10 Settembre 2022, 07:31 - Ultimo agg. 11 Settembre, 07:37
5 Minuti di Lettura

Carlo III è stato proclamato formalmente re negli appartamenti di St James, nel complesso di Buckingham Palace, dall'Accession Council, istituzione chiamata a certificare nel Regno Unito la successione fra un monarca e un altro, e che si riunisce solo in questa occasione. La cerimonia, a due giorni dalla morte della 96enne regina Elisabetta e dall'ascesa ipso facto al trono del suo primogenito 73enne, è stata trasmessa per la prima volta in diretta tv.

Carlo III re, ecco "l'intoppo" con le penne presenti sulla scrivania durante la firma del giuramento

Il giuramento

«Mia madre ha dato un esempio di amore e servizio per tutta la vita.

Il regno di mia madre non ha pari per durata, dedizione e devozione... Sono profondamente consapevole della profonda eredità e dei grandi doveri e responsabilità che ora passano a me»​, ha detto il nuovo sovrano britannico, Carlo III, dopo essere stato proclamato formalmente re. «Per me la più grande consolazione» davanti alla scomparsa della Regina Elisabetta è «sapere dell'affetto travolgente espresso da così tante persone a mia sorella e ai miei fratelli».

Re Carlo ha accettato di fronte all'Accsession Council l'atto di proclamazione che certifica la sua successione alla regina Elisabetta, firmando i documenti relativi, controfirmati a seguire da varie figure istituzionali inclusa la regina consorte Camilla. In un breve discorso, il sovrano ha ribadito l'omaggio a suo madre, il cui regno ha definito «senza pari per durata e devozione al servizio», promettendo di nuovo a sua volta di servire con lealtà - e seguendo «i consigli del Parlamento», da monarca costituzionale - il Paese, i territori della corona e i reami del Commonwealth. Ha inoltre promesso trasparenza sui conti di corte.

Il 19 il funerale di Elisabetta

È stata ufficializzata la data dei funerali di Stato della regina Elisabetta: si svolgeranno a Londra lunedì 19 settembre, come era stato anticipato da varie fonti ufficiose. La giornata sarà non lavorativa, in base a quanto concordato da Buckingham Palace con il governo britannico.

L'amore per Camilla

Carlo ha di nuovo reso omaggio alla moglie Camilla durante l'intervento che ha fatto seguito alla sua proclamazione ufficiale a re. «In tutto questo sono profondamente incoraggiato dal sostegno costante della mia amata moglie», ha dichiarato Carlo III, aggiungendo di voler dedicare «il resto della mia vita» a «portare a termine il pesante compito che mi è stato affidato».

 

Le firme

La proclamazione è stata sottoscritta, tra gli altri, dalla prima ministra Liz Truss, dal principe William, dalla Regina consorte e dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. La proclamazione è stata preceduta da una dichiarazione letta dalla Lord President del Privy Council, Penny Mordaunt. La cerimonia si sta tenendo alla presenza, in prima fila, di tutti gli ex primi ministri britannici, da Gordon Brown a David Cameron, da Theresa May a Boris Johnson. 

I cannoni

Urrà della gente presente, fanfare di trombe e salve di cannone sparate a Londra come in tutto il Regno Unito hanno accolto la lettura pubblica dell'atto di proclamazione di Carlo III come nuovo re e successore di Elisabetta II, fatta dopo la cerimonia di fronte all'Accession Council, da un banditore in costume dal balcone centrale di St James Palace. Il banditore ha letto la formula di rito con voce squillante, mentre reparti d'onore in alta uniforme si schieravano nel cortile del palazzo, adiacente a Buckingham Palace. Alla fine ha lanciato l'urrà per il nuovo re, riecheggiato dalla folla. 

Il programma

Re Carlo poi incontrerà i ministri del nuovo governo guidato da Liz Truss. Lo riportano i media britannici, precisando che i principali esponenti del governo parteciperanno alla cerimonia a St James' Palace. Successivamente i ministri si recheranno a Buckingham Palace per il loro primo incontro con il monarca, che ieri ha avuto un colloquio con Truss. 

Carlo e Camilla, da rivale di Diana a regina consorte: quando a palazzo la chiamavano «donna orribile»

 

Ieri il primo discorso da re

Tutte le prime pagine dei quotidiani britannici si concentrano sul primo discorso di Carlo alla nazione. Molti dei giornali sottolineano il tono personale dell'intervento, focalizzato sul ricordo della madre e sull'impegno a servire il Paese con lealtà, rispetto e amore. Unanime l'opinione che il nuovo Re sia stato all'altezza delle aspettative. L'Express lo ha definito «maestoso», mentre il Telegraph ha scritto che il suo discorso «sentito» è stato uno dei più personali mai pronunciati da un monarca. Secondo il Guardian, il momento «più emozionante» è stato quando il re ha reso omaggio a Elisabetta II. Per il Times, Carlo ha parlato con «calore» ed il Daily Mail lo ha descritto come «sincero» e «sorprendentemente intimo». Con il suo primo discorso «commovente» e «pieno d'amore» non solo per la sua «cara mamma», ma anche per sua moglie Camilla, Carlo ha dimostrato di poter riempire il vuoto lasciato dalla regina, ha affermato il Sun.

© RIPRODUZIONE RISERVATA