Due macelli dove si produceva carne di cane: blitz in Cina

Le autorità cinesi fanno irruzione e smantellano due macelli dove si produceva carne di cane
Le autorità cinesi fanno irruzione e smantellano due macelli dove si produceva carne di cane
di Marta Ferraro
Venerdì 10 Dicembre 2021, 14:52
2 Minuti di Lettura

Le autorità cinesi hanno smantellato due macelli dove veniva prodotta carne di cane nella città di Jinan, provincia di Shandong, secondo quanto riporta il South China Morning Post. Durante l’irruzione, i lavoratori della struttura hanno continuato a lavorare e sono stati visti mentre scuoiavano i cani.

I macelli sono stati chiusi e l'edificio che ne ospitava uno è stato demolito. Più di cinquanta cani sono stati salvati e sono stati trasferiti in un rifugio fornito dal gruppo cinese per i diritti degli animali Vshine e dall'organizzazione benefica Humane Society International.

L'attivista di Vshine Ziyang Huang ha affermato che ci sono prove evidenti che i cani sono stati brutalmente uccisi in entrambe le strutture. «Ma non è ancora chiaro perché siano stati uccisi e dove siano finite le loro pelli e altre parti», ha aggiunto.

Secondo l’uomo, il suo gruppo riceve circa cinque denunce all'anno su macelli di questo tipo, che di solito si trovano nelle province meridionali di Canton e Guangxi o nel nord del Paese.

Attualmente, tranne che nelle città di Shenzhen e Zhuhai, mangiare carne di cane è legale in tutto il territorio cinese, ma viene consumata solo da una piccola percentuale della popolazione e in rare occasioni. Secondo un sondaggio del 2016, la metà dei cittadini cinesi è favorevole al divieto di carne canina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA