Frank Heppner, chef stellato, arrestato per il tentato golpe in Germania. La figlia è la compagna del calciatore Alaba

Sarebbe stato un membro del comando del braccio militare del gruppo terroristico, responsabile di reclutare nuovi membri, ottenere armi e altre attrezzature

Frank Heppner, chef stellato, arrestato per il tentato golpe in Germania. La figlia è la compagna del calciatore Alaba
Frank Heppner, chef stellato, arrestato per il tentato golpe in Germania. La figlia è la compagna del calciatore Alaba
Sabato 10 Dicembre 2022, 11:12 - Ultimo agg. 13:08
3 Minuti di Lettura

Uno chef stellato ha partecipato ai piani per il golpe in Germania. Si tratta di Frank Heppner, la cui figlia è la compagna del calciatore del Real Madrid David Alaba. Lui e un ex ufficiale di polizia un tempo incaricato di proteggere le comunità ebraiche dagli attacchi terroristici sono tra le ultime persone arrestate per il loro coinvolgimento nello sventato piano per un colpo di stato in Germania, dove si attendono altri arresti. Lo scrive il Guardian. I dettagli emersi dopo la più grande operazione della polizia tedesca contro l'estremismo di destra indicano che i sospetti potrebbero essere stati informati in anticipo dei raid, in cui 3.000 agenti hanno hanno perquisito 150 siti tra Germania, Austria e Italia. Il numero di sospetti finiti in manette è salito a 54 venerdì. Armi sono state trovate in più di 50 luoghi, inclusi fucili e munizioni, secondo l'Ufficio federale di polizia criminale. Il gruppo, ispirato dall'ideologia del Reichsbürger secondo cui il moderno stato tedesco è illegittimo, aveva pianificato di prendere d'assalto l'edificio del Reichstag e arrestare i parlamentari prima di rovesciare il governo e instaurare un regime guidato da un aristocratico di 71 anni, Heinrich XIII, principe di Reuss.

Colpo di Stato in Germania, chi è Heinrich Reuss: il principe di Turingia che ha pianificato il golpe

L'arresto dello chef stellato

Heppner è stato arrestato mercoledì in un hotel a cinque stelle nella località sciistica austriaca di Kitzbühel, dove lavorava. Sarebbe stato un membro del comando del braccio militare del gruppo terroristico, responsabile di reclutare nuovi membri, ottenere armi e altre attrezzature, nonché costruire una comunicazione e una struttura IT a prova di intercettazione. Aveva anche il compito di gestire la mensa che avrebbe fornito i pasti ai membri del cosiddetto «Nuovo esercito tedesco». Il quotidiano austriaco Die Presse, citando gli investigatori, ha detto che Heppner, 62 anni, sarebbe stato anche il cuoco personale di Heinrich XIII, dopo che questi si fosse insediato come re.

La figlia 28enne di Heppner, Shalimar, ha una relazione con Alaba, calciatore del Real Madrid e capitano della nazionale austriaca. La coppia ha un figlio nato nel 2019. Tra gli altri sospettati di aver fatto parte del gruppo c'era un ex ufficiale di polizia incaricato di proteggere le comunità ebraiche dagli attacchi terroristici, Michael Fritsch, arrestato con la sua compagna, Melanie Ritter, vicino ad Hannover, nel nord della Germania. Fritsch, 58 anni, era stato sospeso dal servizio nel 2020 e successivamente licenziato, dopo essere comparso alle proteste organizzate dai negazionisti del Covid. In seguito è diventato un candidato parlamentare per DieBasis, il partito politico del movimento Querdenker che nega il Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA