Cina, truppe in Russia per esercitazioni congiunte. Pechino: «Potenziare risposte a minacce»

Cina, truppe in Russia per esercitazioni congiunte. Pechino: «Potenziare risposte a minacce»
Cina, truppe in Russia per esercitazioni congiunte. ​Pechino: «Potenziare risposte a minacce»
Mercoledì 17 Agosto 2022, 12:52 - Ultimo agg. 18 Agosto, 08:43
4 Minuti di Lettura

Le truppe cinesi si recheranno in Russia per prendere parte a un'esercitazione congiunta con altri paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan. A confermarlo è il ministero della Difesa di Pechino. La partecipazione della Cina alle esercitazioni non sarebbe «correlata all'attuale situazione internazionale e regionale», ha affermato il ministero in una nota.

Stati Uniti testano missile nucleare a lungo raggio nel Pacifico: «Dimostrato che il nostro arsenale è pronto»

Cina-Russia, al via manovre militari congiunte

Le operazioni militari fanno parte di un accordo di cooperazione annuale bilaterale in corso. «L'obiettivo è approfondire la cooperazione pratica e amichevole con gli eserciti dei paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti e rafforzare la capacità di rispondere a varie minacce alla sicurezza», afferma la dichiarazione.

L'affronto della visita di Pelosi in Taiwan

L'annuncio del ministero della Difesa cinese è maturato dopo giorni di tensioni crescenti tra Pechino e gli Usa a causa della visita fatta a Taiwan a inizio mese dalla speaker della Camera americana Nancy Pelosi.

La leadership comunista ha reagito con rabbia alla mossa considerata un assist alle forze indipendentiste di Taipei, ritenuta parte «inalienabile» della Cina da riunificare anche con la forza, se necessario.

Taiwan, Cina invia 5 navi e 30 jet intorno all'isola. Pechino: «Visita della delegazione Usa è una grave violazione»

Le esercitazioni vicino l'isola

Per una settimana, l'Esercito di liberazione popolare ha organizzato manovre senza precedenti intorno all'isola, testando un blocco aereonavale e lanciando anche missili balistici. Attualmente, sono in corso «missioni di pattugliamento e prontezza al combattimento». A luglio la Russia aveva annunciato l'intenzione di tenere le esercitazioni militari 'Vostok' (Est) dal 30 agosto al 5 settembre, a dispetto dell'onerosa guerra in corso contro l'Ucraina, anticipando pure la partecipazione generica di forze straniere.

Putin: «Gli Stati Uniti cercano di prolungare il conflitto in Ucraina, popolazione usata come carne da cannone»

Come si svolgeranno le operazioni tra Pechino e Mosca

Il distretto militare orientale della Russia, che ha in carico le manovre, include parte della Siberia e ha il suo quartier generale a Khabarovsk, vicino al confine cinese. Le ultime manove di questo tipo si sono svolte nel 2018, quando l'Esercito popolare di liberazione vi prese parte per la prima volta, nell'ambito di un accordo di cooperazione annuale bilaterale con Mosca che è pienamente operativo. Con il presidente cinese Xi Jinping e l'omologo russo Vladimir Putin, Pechino e Mosca hanno rafforzato sempre di più i legami bilaterali in vari settori, anche in campo militare. Xi e Putin annunciarono a Pechino lo scorso 4 febbraio, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, la partnership «senza limiti», poche settimane prima che Mosca - il 24 febbraio - iniziasse la sua «missione militare speciale» in Ucraina.

La Cina ringrazia Putin

La Cina ringrazia il sostegno su Taiwan ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin, secondo cui la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi è stata una «provocazione ben pianificata». Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha ricordato che più di 170 Paesi hanno riaffermato il principio dell' 'Unica Cinà, sostenendo Pechino «nella sua salvaguardia di sovranità nazionale e integrità territoriale». I giudizi di Putin «sono una manifestazione di cooperazione strategica ad alto livello tra Cina e Russia e del sostegno reciproco coerente e fermo su questioni che riguardano i reciproci interessi fondamentali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA