LA GUERRA

Georgia, manifestanti tentano irruzione in parlamento. Cina, tensione con gli Usa: «Così si va allo scontro». Nyt: «Nord Stream sabotato da gruppo pro-ucraina»

Gli aggiornamenti sulla guerra

Cina a Usa: «Se ancora su strada sbagliata ci saranno scontri»
Cina a Usa: «Se ancora su strada sbagliata ci saranno scontri»
Martedì 7 Marzo 2023, 08:40 - Ultimo agg. 8 Marzo, 08:49

Georgia, manifestanti tentano irruzione in parlamento

«I manifestanti contro la legge sugli agenti stranieri nel centro di Tbilisi in Georgia hanno sfondato le barriere di ferro all'ingresso del parlamento, tentando di entrare nel cortile del palazzo». Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti. «I manifestanti hanno sfondato le recinzioni di ferro installate davanti al cancello principale del parlamento», mentre «le forze speciali di stanza nel cortile interno del parlamento, usano cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti», riporta la tv Rustavi 2

Kiev, liberati 130 prigionieri di guerra: 71 sono combattenti dell'acciaieria Azovstal

Centotrenta prigionieri di guerra ucraini sono stati liberati e rimpatriati in uno scambio di prigionieri con la Russia. Lo ha annunciato su Twitter Andriy Yermak, capo dell'Ufficio della presidenza ucraina, affermando che «siamo riusciti a riportare a casa 130 dei nostri. Sono orgoglioso dell'intero team che ha lavorato a lungo e duramente su questo scambio».

Un fermo immagine tratto da un video divulgato dal Ministero della Difesa russo che mostra un gruppo di militari russi seduti in un autobus dopo lo scambio in una località non rivelata nella regione di Belgorod, in Russia, il 7 marzo 2023. Il Ministero della Difesa russo ha annunciato che 90 militari russi sono tornati in Russia dopo uno scambio con l'Ucraina. Il capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina ha dichiarato che 130 prigionieri ucraini sono stati restituiti dalla prigionia russa, tra cui 71 combattenti dell'acciaieria Azovstal di Mariupol.

Lukashenko: "Arrestato russo sabotatore di un aereo: era stato reclutato dall'intelligence ucraina"

«In Bielorussia è stato arrestato un russo, reclutato dall'intelligence ucraina (sbu, ndr.) per tentare il sabotaggio contro un aereo A-50 in un aeroporto a Machulishchi (vicino Minsk, ndr.)»,  ha detto il presidente della Repubblica Alexander Lukashenko.

«Un terrorista è stato fermato. È russo, con passaporto russo ma anche ucraino. È nato a Krivoy Rog, ha vissuto in Crimea. Alcuni parenti in Austria, altri sono rimasti a Kiev. È stato reclutato dai servizi speciali ucraini nel 2014, sembra, l'anno. o esperto di tecnologie informatiche. Si stava preparando a commettere atti terroristici», secondo la fonte Sputnik Belarus. L'uomo è stato arrestato insieme ai suoi complici di cui si sa solo che il numero superava le 20 unità. 

Le truppe russe hanno colpito Kostiantynivka, a Donetsk, con sistemi di razzi a lancio multiplo

La dichiarazione in questione è stata rilasciata dal capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Andriy Yermak su Telegram , riferisce un corrispondente di Ukrinform.

«I russi hanno bombardato Kostiantynivka nella regione di Donetsk con sistemi di razzi a lancio multiplo. Case residenziali e un gasdotto sono stati danneggiati», ha scritto Yermak.

Nyt: "Un gruppo pro-Ucraina ha sabotato il Nord-stream"

È stato un gruppo pro- Ucraina a sabotare i gasdotti Nord Stream lo scorso anno. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti americane, secondo le quali non ci sono indicazioni che il presidente Volodymyr Zelensky e la sua squadra di governo fossero coinvolti nell'operazione.

 

Gran Bretagna, il governo vuole creare una flotta di palloni spia

Dopo le accuse alla Cina sull'uso di presunti palloni spia ora il governo britannico è interessato a crearsi una propria flotta per sfruttare questo mezzo di sorveglianza ad alta quota contro gli Stati considerati ostili. È quanto si legge sul Times, secondo cui l'esecutivo conservatore di Rishi Sunak ha siglato un accordo di ricerca da 100 milioni di sterline con una società americana per sviluppare «sistemi aerei stratosferici senza equipaggio».

L'accordo fa parte del progetto Aether lanciato dal ministero della Difesa in cui i palloni spia la fanno da protagonisti: capaci di volare a quote molte alte risentono minimamente delle turbolenze rispetto agli aerei. Dopo alcuni voli di prova compiuti nel deserto dell'Arizona in autunno, il ministero ha confermato di essere interessato all'acquisto di questi sistemi di ultima generazione.

Secondo il Times questa è la risposta di Londra dopo la cosiddetta crisi dei palloni spia che ha alzato il livello di tensione nei rapporti tra la Cina e gli Stati Uniti. Il premier britannico Rishi Sunak, allineandosi all'alleato americano, in merito aveva detto di essere pronto a fare «tutto il necessario» per proteggere la Gran Bretagna da una eventuale minaccia rappresentata da questo tipo di tecnologia.

Le guardie di frontiera bielorusse hanno intercettato un drone vicino al confine con la Polonia

Le guardie di frontiera bielorusse hanno intercettato un drone vicino al confine con la Polonia, ha riferito il servizio stampa del Comitato repubblicano per il confine di Stato. «L'incidente è avvenuto al confine bielorusso-polacco nella notte tra il 6 e il 7 marzo. Per passare inosservati, gli aggressori hanno lanciato il dispositivo a una certa distanza dal confine. Tuttavia, le guardie di frontiera sono riuscite a trattenere sia l'aereo che gli operatori di volo», afferma il rapporto. Gli operatori stanno stabilendo tutte le circostanze dell'incidente: la cerchia delle persone coinvolte nell'incidente, nonché la rotta del drone.

Donetsk, bombardamenti nella regione: un morto e sette feriti

Le forze russe hanno ucciso un altro civile nella regione di Donetsk il 6 marzo. Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, lo ha detto in un post su Telegram , riporta Ukrinform.

«Il 6 marzo, i russi hanno ucciso un civile nella regione di Donetsk, a Maksymilianivka. Altre sette persone nella regione sono rimaste ferite», ha scritto la testata ucraina specificando che
attualmente è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha.

Come riportato da Ukrinform, la notte del 5 marzo le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk, distruggendo una scuola.

Isw: Bakhmut serve a colpire truppe Wagner

L'importanza di Bakhmut va oltre la strategia sul terreno, la battaglia sta gravemente deteriorando le forze del gruppo mercenario Wagner. E danneggiare la reputazione in Russia del suo capo Yevgeny Prigozhin avrà affetti positivi a lungo termine verso l'obiettivo di ripristinare «il buonsenso» in Russia. A scriverlo oggi è il think tank americano Institute for the Study of war (Isw). «Bakhmut non è intrinsecamente significativa dal punto di vista operativo o strategico», nota l'Isw, secondo il quale la sua presa «è necessaria ma non sufficiente» per una ulteriore avanzata nel Donetsk dei russi. «Ma la battaglia ucraina per Bakhmut è diventata strategicamente significativa a causa della composizione delle forze russe nell'area», argomenta il think tank.

Ad assaltare la città non vi sono più solo truppe di basso livello, ma anche «gli elementi di elite della Wagner e unità russe aerotrasportate»: «La battaglia per Bakhmut potrebbe quindi gravemente deteriorare le migliori forze della Wagner, privando la Russia di alcune delle sue truppe più efficienti e difficili da sostituire», nota l'Isw. «Danneggiare gravemente la reputazione e il potere in Russia» del capo della Wagner, Prigozhin, «sarebbe un importante risultato dal punto di vista della prospettiva a lungo termine di ripristinare il buonsenso in Russia. Questo - sottolinea il think tank - è un obiettivo nell'interesse dell'America e dell' Ucraina, e alza la posta in gioco della battaglia di Bakhmut».

Putin, tensione tra Mosca e gruppo Wagner: «Senza munizioni ci ritiriamo da Bakhmut e perdete la guerra»

Kiev, 365 bambini dispersi dall'inizio della guerra

Sono 356 i bambini dispersi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto su Telegram l'Ufficio del difensore civico ucraino, come riporta Ukrinform. «Secondo i dati del portale statale Bambini della Guerra, al 7 marzo 2023, un totale di 356 bambini risultavano dispersi, 16.224 trasferiti, 10.230 ritrovati e 308 restituiti», si legge nel rapporto.

 

 

Autorità Kherson a civili: lasciate la città

Le autorità di Kherson invitano gli abitanti a lasciare la città utilizzando i bus per l'evacuazione. «I nemici hanno iniziato un bombardamento sistematico e massiccio. La gran parte dei proiettili finisce sulle aree residenziali, vi invitiamo a usare i mezzi di evacuazione per non mettere in pericolo la vostra vita e quella dei vostri cari», recita un avviso del consiglio municipale pubblicato su Telegram.

Mosca, otto anni di carcere a un blogger: aveva criticato l'invasione ucraina

Un tribunale di Mosca ha condannato a otto anni e mezzo di reclusione il blogger Dmitry Ivanov per aver criticato l'invasione dell' Ucraina da parte delle truppe russe: lo riporta Novaya Gazeta citando a sua volta la testata MediaZona. Ivanov, che cura un canale su Telegram chiamato «Protestniy Mgu», è uno studente di matematica e informatica dell'università Lomonosov di Mosca e ha 23 anni. Le autorità lo hanno incriminato sulla base della nuova legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere ritenute «false» dalle autorità russe.

Mosca: conquista di Bakhmut permetterà di continuare l'avanzata

«La liberazione di Bakhmut continua». Lo ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, aggiungendo che la città nel Donbass ucraino rappresenta una fondamentale linea difensiva per le truppe ucraine e la sua conquista permetterà ai russi di «continuare l'avanzata in profondità nelle difese ucraine». Lo riferisce l'agenzia Tass.

Russia, il Cremlino: "Apprezziamo il piano di pace della Cina ma non ci sono le condizioni per la pace"

La Russia presta «grande attenzione» all'iniziativa di pace della Cina per l'Ucraina, ma ora «non ci sono le condizioni perché la situazione si avvii su un percorso pacifico» e quindi Mosca cerca di raggiungere i suoi obiettivi «continuando l'operazione militare». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti.

Aeronautica militare ucraina, lanciati 15 missili sul sistema missilistico aero russo

Nell'ultimo giorno, l'Aeronautica Militare delle Forze di Difesa dell'Ucraina ha lanciato 15 attacchi su posizioni nemiche, oltre a uno su un sistema missilistico antiaereo nella sua postazione di tiro. Lo ha detto lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento mattutino pubblicato su Facebook il 7 marzo, riferisce Ukrinform.

Gli occupanti russi stanno concentrando i loro sforzi principali sulla conduzione di operazioni offensive nelle direzioni Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Shakhtarsk. Nell'ultimo giorno, i soldati ucraini hanno respinto più di 140 attacchi nemici.

Intelligence britannica: le forze ucraina stabilizzano il perimetro difensivo a Bakhmut

Le forze ucraine hanno probabilmente stabilizzato il loro perimetro difensivo a Bakhmut, dopo le avanzate russe nel nord della città assediata: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il ministero ricorda che intorno al 2 marzo un attacco russo ha distrutto un ponte sull'unica strada asfaltata per i rifornimenti a Bakhmut ancora sotto il controllo ucraino. Attualmente, prosegue, il terreno fangoso sta probabilmente ostacolando le operazioni di rifornimento degli ucraini, che ricorrono sempre più spesso all'uso di piste non asfaltate. I disaccordi pubblici tra il Gruppo Wagner e il Ministero della Difesa russo sull'invio delle munizioni evidenziano le difficoltà di Mosca di sostenere gli alti livelli di personale e di munizioni necessari per avanzare con le tattiche attuali, concludono gli esperti di Londra sottolineando che entrambe le parti stanno subendo pesanti perdite nella città e dintorni.

Cina: se Usa ancora su strada sbagliata ci saranno scontri

Qin, fino a meno di tre mesi fa ambasciatore cinese a Washington, ha avvertito che le relazioni con gli Stati Uniti hanno lasciato un «percorso razionale» e che se Washington non cambia rotta ci saranno «conseguenze catastrofiche» legate a quella che ha definito come una «scommessa spericolata» nel modo di trattare i rapporti con Pechino. «Se gli Stati Uniti non frenano, ma continuano ad accelerare lungo la strada sbagliata, nessun guardrail potrà impedire il deragliamento e ci saranno sicuramente conflitti e scontri», ha detto il ministro, accusando gli Usa di volere la concorrenza, «ma in realtà la cosiddetta competizione della parte statunitense è il contenimento e la repressione a tutto campo, un gioco a somma zero in cui tu muori e io vivo». Il ministro ha affermato che la Cina continuerà a seguire i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti per perseguire relazioni solide e stabili con gli Stati Uniti: «Speriamo che il governo americano ascolti gli appelli dei due popoli, si sbarazzi della sua ansia strategica, abbandoni la mentalità della Guerra Fredda a somma zero e rifiuti di essere dirottato dall'approccio della correttezza politica», ha notato ancora Qin.

Guerra in Ucraina, la diretta. Continua la battaglia di Bakhmut. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che la difesa della città andrà avanti. Il segretario della Difesa statunitense, Lloyd Austin, ha detto che Bakhmut non cambia l'evoluzione della guerra.

I miliziani delle truppe Wagner minacciano di voltare le spalle a Putin: in ballo ci sono i rifornimenti di munizioni che non arrivano. 

Intanto si infiamma la contrapposizione Stati Uniti - Cina. Pechino «non ha fornito armi ad alcuna delle due parti del conflitto ucraino. La Cina non è l'artefice della crisi, né una parte direttamente interessata. Perché minacciare allora le sanzioni alla Cina? Non è assolutamente accettabile». Il neoministro degli Esteri, Qin Gang, nel suo primo briefing con i media a margine dei lavori parlamentari annuali, ha accennato a «una mano invisibile» che sembra sostenere una crisi prolungata. «È una tragedia che poteva essere evitata: la Cina sceglie la pace sulla guerra, il dialogo sulle sanzioni» e la de-escalation all'escalation, ha notato ancora Qin sul conflitto tra Russia e Ucraina

© RIPRODUZIONE RISERVATA