IL VERTICE

Clima, Cop27 al via in Egitto con una «prima intesa»: sì ai finanziamenti sui danni climatici

Clima, Cop27 al via in Egitto con una «prima intesa»: finanziamenti sui danni climatici
Clima, Cop27 al via in Egitto con una «prima intesa»: finanziamenti sui danni climatici
Domenica 6 Novembre 2022, 13:35 - Ultimo agg. 8 Novembre, 12:05

Meloni arrivata a Sharm el Sheikh

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, «è arrivata a Sharm el Sheikh con un volo speciale da Roma per partecipare alla Cop27 su invito del presidente Abdel Fattah al-Sisi». Lo ha detto in serata una fonte aeroportuale egiziana al Cairo.

Oms: tra 2030 e 2050 per il clima +250mila morti l'anno

Tra il 2030 e il 2050, si prevede che il cambiamento climatico provocherà circa 250.000 morti in più all'anno per malnutrizione, malaria, diarrea e stress da caldo.
Si stima che entro il 2030 i costi dei danni diretti alla salute (esclusi i costi nei settori che determinano la salute come l'agricoltura, l'acqua e i servizi igienici) siano compresi tra 2 e 4 miliardi di dollari all'anno. Sono queste le previsioni che arrivano dall'Oms in vista di COP27 e che lancia un appello per mettere la salute al centro con 4 obiettivi chiave: mitigazione, adattamento, finanziamento e collaborazione per affrontare la crisi climatica.

In Africa 19 milioni di persone alla fame "per siccità"

La siccità nel 2022 ha ridotto alla fame 19 milioni di persone nell'Africa orientale, mentre le alluvioni hanno ucciso 1.700 persone in Pakistan e hanno costretto quasi 8 milioni a lasciare i loro villaggi. Sono queste le conseguenze più gravi del riscaldamento globale quest'anno, secondo il rapporto «Stato del clima globale nel 2022» dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), diffuso oggi in occasione dell'apertura della conferenza annuale dell'Onu sul clima, la Cop27, a Sharm el-Sheikh in Egitto. Nell'Africa orientale, le piogge sono state sotto la media per quattro stagioni consecutive, il periodo più lungo in 40 anni, e ci sono indicazioni che anche l'attuale stagione sarà secca. Fra 18,4 e 19,3 milioni di persone erano in situazione di crisi alimentare prima di giugno 2022 in Kenya, Somalia ed Etiopia. Piogge da record a luglio e agosto hanno portato a vaste alluvioni in Pakistan. Ci sono stati almeno 1.700 morti e 33 milioni di persone colpite. Gli sfollati sono stati 7,9 milioni. L'Africa meridionale, e in particolare il Madagascar, è stata colpita da una serie di cicloni all'inizio dell'anno.

Caldo addio, arriva il ciclone con pioggia e raffiche di vento: allerta in tutta Italia

 

L'uragano Ian a settembre ha causato morte e distruzione a Cuba e in Florida. Larga parte dell'emisfero settentrionale è stata eccezionalmente calda e secca quest'anno. La Cina ha avuto la più estesa e lunga ondata di calore da quando ci sono rilevazioni, e la seconda estate più secca mai registrata. Il fiume Yangtze a Wuhan ad agosto ha raggiunto il suo livello più basso mai registrato. Larghe zone d'Europa hanno sofferto ripetuti episodi di caldo estremo. Il Regno Unito il 19 luglio ha registrato il suo record nazionale, con oltre 40 gradi per la prima volta. Il caldo è stato accompagnato da siccità e incendi. I fiumi europei, fra i quali il Reno, la Loira e il Danubio sono scesi a livelli critici.

Inseriti i "finanziamenti dei danni causati dai cambiamenti climatici"

Il tema del finanziamento dei danni già causati dai cambiamenti climatici sarà affrontato alla Cop27, secondo l'agenda approvata all'apertura della conferenza mondiale sul clima a Sharm el-Sheikh, in Egitto.

I paesi poveri e vulnerabili, poco responsabili del riscaldamento globale ma molto esposti alle sue conseguenze, insistono da mesi affinché la questione dei danni sia ufficialmente inserita nell'agenda della Cop mentre i Paesi ricchi sono stati molto riluttanti sulla questione.

Gli ultimi 8 anni "i più caldi di sempre"

Questo aumento delle temperature è dovuto all'aumento delle concentrazioni dei principali gas serra nell'atmosfera (anidride carbonica, metano, diossido di azoto). Questi gas hanno raggiunto livelli record nel 2021, e continuano a salire nel 2022. Il caldo fa sciogliere le calotte polari e i ghiacciai, e provoca l'innalzamento del livello dei mari, che minaccia stati insulari e territori costieri. Inoltre, causa desertificazione ed eventi meteorologici estremi: migliaia di persone rimangono uccise, milioni sono private dei mezzi di sostentamento, condannate a fame, miseria e migrazioni. Caldo e disastri fanno poi proliferare una serie di malattie. «Maggiore il riscaldamento, peggiore l'impatto - ha commentato il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas -. Abbiamo livelli così alti di anidride carbonica nell'atmosfera oggi che l'obbiettivo di 1,5 gradi (di riscaldamento rispetto ai livelli pre-industriali, n.d.r.) dell'Accordo di Parigi è a malapena raggiungibile». Per Talaas «è già troppo tardi per molti ghiacciai, e lo scioglimento continuerà per centinaia se non migliaia di anni, con enormi conseguenze sulla sicurezza idrica».

Clima impazzito, la pioggia non arriva: stop alla semina dei cereali nel Viterbese

Cop27, prima intesa sul clima

Prima intesa a Sharm el Sheikh, dove si è aperta la Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Secondo Bloomberg, che ha potuto visionare il testo, è stato raggiunto un accordo per dare il via a negoziati sui finanziamenti per coprire i danni provocati da eventi meteorologici straordinari. L'intesa permetterà ai negoziatori di discutere ufficialmente del tema per la prima volta. Il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry, che presiede i lavori della Conferenza, la dichiarato che la svolta è stata raggiunta dopo 48 ore di intensi negoziati - trattativa che ha fatto ritardare di un'ora l'inizio dei lavori - e ha detto che si aspetta una decisione finale «non oltre il 2024». «L'inclusione di questo ordine del giorno riflette un senso di solidarietà e di empatia con le sofferenze delle vittime dei disastri causati dal clima», ha sottolineato il capo della diplomazia egiziana.

 

 

Prima intesa a Sharm el Sheikh, dove si è aperta la Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Giorgia Meloni parte oggi per Sharm: è il primo impegno globale per la premier che a metà mese parteciperà anche al G20 di Bali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA