Coronavirus, Oms: record di contagi, 220 mila in 24 ore. Speranza: «Linea della prudenza e della gradualità»

Virus, Catalogna ordina il lockdown in otto comuni. Florida, oltre 15.000 casi. Coprifuoco in Cisgiordania
Virus, Catalogna ordina il lockdown in otto comuni. Florida, oltre 15.000 casi. Coprifuoco in Cisgiordania
Domenica 12 Luglio 2020, 07:28 - Ultimo agg. 13 Luglio, 10:18
5 Minuti di Lettura

Coronavirus, record di casi giornalieri di Covid19 a livello globale: hanno ampiamente superato la soglia dei 220.000 venerdì scorso segnando un nuovo record dall'inizio della pandemia. È quanto emerge dal sito dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che in sole 24 ore ha registrato il 10 luglio 228.186 contagi confermati nel mondo.

Si tratta dell'ultimo dato definitivo finora disponibile sul sito dell'organizzazione, in quanto per la giornata di ieri il conteggio - di 219.983 casi confermati - è ancora provvisorio. Venerdì scorso l'incremento è stato di 23.219 casi rispetto a giovedì, pari all'11,33%. Inoltre, venerdì sono morte nel mondo 5.568 persone a causa del coronavirus, mentre per la giornata di ieri il dato provvisorio indica 5.286 decessi.

Stati Uniti. La Florida ha riportato almeno 15.299 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore:è il numero più alto mai registrato da uno Stato americanodall'inizio della pandemia. Lo riferisce la Cnn.

Spagna, Catalogna. Il governo della Catalogna ha ordinato il confinamento totale nella città di Lleida, che conta quasi mezzo milione di abitanti, e in altri sette comuni della zona di Segrià, a causa di un focolaio incontrollato di coronavirus. La popolazione dovrà restare a casa tranne che per andare al lavoro o altri spostamenti necessari. Lo riferisce La Vanguardia. La Catalogna ha registrato 816 contagi in più rispetto a ieri. Negli ospedali della provincia di Lleida hanno già più di un centinaio di pazienti ricoverati per Covid-19, riferisce il Dipartimento della Salute. I nuovi casi nella zona di Barcellona, riporta invece El Pais, si sono moltiplicati per quattro negli ultimi 12 giorni. 
Ma un tribunale, poche ore dopo, ha deciso di non ratificare la decisione presa ieri dal governo catalano di imporre un lockdown in otto comuni, tra cui Lleida. Per il giudice del Tribunale di Lleida, la decisione della Generalitat è «sproporzionata». Lo riferisce La Vanguardia.

 



Medio Oriente. Per contrastare l'infezione da coronavirus il governo dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha dichiarato il divieto di movimento delle persone in tutta la Cisgiordania, per due settimane, tra le 20 di sera e le 6 del mattino.
Lo ha reso noto il portavoce del governo Ibrahim Milhim secondo cui sono anche interdetti gli spostamenti tra i vari Governatorati dei Territori sempre per due settimane. Chiusi anche «tutti i villaggi» colpiti dall'infezione e «i campi profughi» così come sono proibiti i matrimoni, i pubblici eventi e gli assembramenti.


Il ministro Speranza: «Linea della prudenza e della gradualità». «220 mila contagi covid in un solo giorno a livello mondiale. Mai prima un numero così alto in sole 24 ore. Questo ci dice che non è vinta e che serve ancora attenzione da parte di tutti. Dobbiamo continuare a seguire la linea della prudenza e della gradualità». Così in un tweet il ministro della Salute Roberto Speranza.


 





Gli Stati Uniti segnano un nuovo record giornaliero nei contagi da Covid19: secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, infatti, ieri si sono registrati 66.528 casi in 24 ore, una cifra mai raggiunta prima che porta il totale dei contagi dall'inizio della pandemia a 3.242.073. I morti invece sono stati 760 per un totale di 134.729.


Covid, il ministro Boccia: «Sempre pronti a chiudere a zone, il Paese non sottovaluti il virus»

Stati Uniti, gelo tra Trump e Fauci: non si parlano da due mesi
 

Oltre 12.700.000 casi nel mondo


Sono 12.721.778 i casi confermati di contagio da Coronavirus nel mondo. Questo l'ultimo bilancio aggiornato fornito dal Coronavirus Resource Center della John Hopkins University. I decessi registrati a livello globale, secondo la stessa fonte, sono 565.218.


 

Trump, prima volta in pubblico con la mascherina


Donald Trump ha usato per la prima volta in pubblico una mascherina contro il coronavirus visitando l'ospedale militare Walter Reed a Bethesda, Maryland, a pochi chilometri dalla Casa Bianca. Le immagini sono state trasmesse dalla tv Usa. In precedenza il presidente aveva usato la mascherina visitando una fabbrica ma in una zona privata, anche se poi foto e video erano arrivati lo stesso.

 

Il dramma del Brasile

 

Ancora oltre 1.000 morti in 24 ore


Non accenna a diminuire il bilancio quotidiano dei morti provocati dal coronavirus in Brasile, che ieri ha superato di nuovo la soglia dei mille, portandosi a quota 1.071: lo hanno annunciato le autorità sanitarie del Paese, secondo quanto riporta la Cnn. Il totale dei decessi sale così a quota 71.469, pari al livello più alto nel mondo dopo gli Stati Uniti (134.814). In Brasile si registrano oltre 1.000 decessi al giorno dovuti al virus dalla fine di maggio. Intanto, i casi di contagio sono saliti ieri a quota 1.839.850, ben 39.023 in più rispetto a venerdì scorso.



 
 
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA