«Correte, ho un serpente boa attaccato alla faccia», ecco cosa trovano i soccorritori

"Correte, ho un serpente boa attaccato alla faccia", ecco cosa trovano i soccorritori
"Correte, ho un serpente boa attaccato alla faccia", ecco cosa trovano i soccorritori
di Anna Guaita
Sabato 29 Luglio 2017, 23:20 - Ultimo agg. 30 Luglio, 17:55
2 Minuti di Lettura
«Per favore, fate presto! Ho un boa constrictor attaccato alla faccia!»

Queste le parole pronunciate a stento da una signora di Sheffield Lake nell’Ohio, durante una spaventosa telefonata al numero delle emergenze, il 911. La centralinista che ha preso la chiamata non ha subito capito cosa la persona stesse tentando di spiegare. Le parole erano semisoffocate, e la donna ha dovuto sforzarsi per farsi capire.

La registrazione della telefonata, ascoltata dai giornalisti del quotidiano Chronicle-Telegram, rivela l’incredulità della centralinista, che chiede varie volte: «Signora… cos’ha?... Cosa?...Cosa è?...»

Anche gli infermieri e i vigili del fuoco che sono stati spediti a risolvere l’orribile situazione non hanno capito bene cosa stesse succedendo fino a che non sono arrivati davanti alla casa della signora: un serpente boa lungo circa due metri era avvolto intorno alle spalle e alla testa di una donna, che era caduta per terra semisvenuta. Il rettile aveva azzannato il naso della donna e non lo mollava. Gli infermieri e i vigili hanno tentato in ogni modo di staccarlo, o di allentarne la morsa. Alla fine hanno dovuto tirare fuori un coltello e decapitarlo.

La donna è in ospedale ma sta rimettendosi. I boa non sono velenosi: stritolano le proprie vittime fino a che il sangue non irrora più il cervello e muoiono. Solo dopo che sono morte, le mangiano.

La signora, una 45enne di cui non si conosce il nome, sembra avere una passione per i serpenti. Ne possiede 9, che però sono regolarmente tenuti dentro gabbie di vetro. Come il boa sia fuggito e come l’abbia aggredita non è ancora stato chiarito. Ma di sicuro la sua vita era in pericolo, prima o poi la stretta del boa le avrebbe bloccato la circolazione del sangue.

Negli Usa gli incidenti di questo tipo si stanno moltiplicando, per colpa della moda di possedere animali esotici, anche se la legge lo vieta. L’associazione animalista “Born Free” (Nato libero) ha rilasciato una dichiarazione in cui si ammonisce che questa moda è diventata «un’epidemia» e che il pericolo va crescendo, anche perché i serpenti non possono essere addomesticati «e in qualsiasi momento possono manifestare il loro comportamento naturale, che può includere un morso velenoso o lo strangolamento».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA