Wuhan torna a sorridere: nessun positivo al Covid-19 su 10 milioni di test. Spagna, zero morti per secondo giorno

Wuhan torna a sorridere: nessun positivo al Covid-19 su 10 milioni di test
Wuhan torna a sorridere: nessun positivo al Covid-19 su 10 milioni di test
Martedì 2 Giugno 2020, 12:53 - Ultimo agg. 19:17
2 Minuti di Lettura

Una bella notizia, finalmente. Nessun caso di positività è stato rilevato sui quasi 10 milioni di test sul Covid-19 effettuati a Wuhan, capoluogo dell'Hubei e focolaio del virus in Cina, dal 14 maggio al primo giugno. Secondo i dati diffusi nel pomeriggio dalla commissione di prevenzione e controllo, sulle 9.899.828 persone verificate, sono stati trovati solo 300 asintomatici, pari a un rapporto di 0,303 casi per 10.000 unità. Tutti sono adesso sotto osservazione medica insieme ad altre 1.174 persone individuate con cui sono venute a stretto contatto.

Wuhan, la direttrice del laboratorio sotto accusa: «Il coronavirus non viene dal nostro istituto»

Il medico “eroe della Sars" avverte: «Si rischia una nuova ondata Covid, ci vorranno anni per il vaccino»

Secondo il bilancio finale, il test è stato disposto su quasi tutta la popolazione della città da 11 milioni di abitanti. Nessun caso d'infezione è stato trovato, ma i 300 asintomatici - i soggetti positivi al virus, ma che non mostrano sintomi della malattia - sono stati messi in quarantena con le 1.174 persone con cui sono venute a stretto contatto: questi ultimi, ha precisato Lu Zuxun, professore del Tongji Medical College, parte della Huazhong University of Science & Technology, hanno dato un esito negativo. La campagna del test a tappeto dell'acido nucleico è partita il 14 maggio volendo rassicurare la comunità locale sul riavvio di scuole, fabbriche e attività dopo alcuni casi di contagio legati ad asintomatici. La commissione sanitaria aveva spiegato che i test sarebbero stati volontari e liberi, mentre la spesa è stata quantificata in circa 900 milioni di yuan (126,58 milioni di dollari), ha detto il vice sindaco esecutivo di Wuhan, Hu Yabo, assicurando che gli oneri sarebbero stati coperti dalla municipalità. 

 

 

Per il secondo giorno consecutivo in Spagna non si sono registrati morti legati alla pandemia di coronavirus. Lo ha comunicato il ministero della Salute di Madrid, precisando che restano fermi a 27.127 i decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Rispetto a ieri, inoltre, si contano 137 nuovi contagi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA