Covid Svizzera, via le mascherine: dal 28 giugno allentamento delle restrizioni

Covid Svizzera, via le mascherine: dal 28 giugno allentamento delle restrizioni
Covid Svizzera, via le mascherine: dal 28 giugno allentamento delle restrizioni
Domenica 13 Giugno 2021, 10:18 - Ultimo agg. 17:11
2 Minuti di Lettura

La Svizzera si prepara a rallentare la maggior parte delle sue restrizioni anti-Covid. Dal 28 giugno è prevista la revoca dell'obbligo della mascherina all'aperto e sul posto di lavoro, l'aumento a 6 del numero di persone consentito per tavolo nei ristoranti e riapertura delle discoteche, ma solo per chi è in possesso di un certificato Covid.

Turismo, boom di ricerche e prenotazioni verso l'Italia

La decisione definitiva sarà presa il 23 giugno. I nuovi allentamenti delle misure anti coronavirus, spiega il governo, si giustificano con il buon andamento della campagna vaccinale e l'evoluzione positiva della situazione pandemica: il numero di nuovi casi, di ospedalizzazioni e l'occupazione dei letti in terapia intensiva sono in netto calo. «La luce in fondo al tunnel si avvicina», ha detto il presidente della Confederazione elvetica, Guy Parmelin, in conferenza stampa.

Il miglioramento della situazione è dovuto alla prudenza della popolazione e alla campagna di vaccinazione, ha aggiunto il ministro della sanità Alain Berset. Oggi, se si considerano solo gli adulti, i completamente vaccinati sono il 31% della popolazione, quelli che hanno ricevuto la prima dose sono il 50%. Nelle prossime tre settimane, ha proseguito il consigliere federale, arriveranno in Svizzera altre 2 milioni di dosi, mezzo milione delle quali già domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA