Taiwan, l'isola "perfetta" ora ha il record di casi. La presidente: «Situazione grave»

Covid Taiwan, l'isola "perfetta" ora ha il record di casi. Ma sono solo 16
Covid Taiwan, l'isola "perfetta" ora ha il record di casi. Ma sono solo 16
Giovedì 13 Maggio 2021, 09:10 - Ultimo agg. 19:50
2 Minuti di Lettura

C'è un'isola che fino ad ora ha tenuto a bada il Covid fin dall'inizio. Ma adesso fa registrare il record di casi. È Taiwan, che ha confermato i nuovi 16 casi a livello nazionale: è il numero più alto da inizio pandemia, un dato che fa capire quanto siano state efficaci le misure del governo (e la popolazione è di circa 23 milioni di persone). Ora sono arrivate nuove restrizioni: fino all'8 giugno per esempio non si potrà mangiare e bere in strutture di trasporto pubblico e agli eventi pubblici ci sarà un limite delle presenze. La presidente Tsai Ing-wen ha definito la situazione «grave» esortando alla collaborazione con le misure adottate del governo. 

Tre dei 16 nuovi casi, ha riferito l'agenzia nazionale delle emergenze sanitarie, sono collegati a un focolaio di una sala giochi nella contea di Yilan, mentre altri 10 sono relativi ai contatti di un uomo a cui è stato diagnosticato il virus martedì.

Resta incerta, invece, l'origine degli ultime tre casi, motivo di maggior timore. Le autorità sanitarie, esortando a mantenere alta la vigilanza e a vaccinarsi il prima possibile, hanno anche riferito quattro infezioni importate, di cui tre dalle Filippine e uno dall'India. Il numero totale di contagi confermati sull'isola è salito a quota 1.231, con 12 morti, nell'ultimo conteggio dell'agenzia. L'ipotesi che Taipei possa misurarsi con una nuova e inattesa ondata di Covid-19 ha affondato i listini della Borsa di Taiwan, dove l'indice Twi ha ceduto il 4,11%, risollevandosi comunque dal minimo intraday che ha superato il -8%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA