Covid, l'allarme Oms: «Virus mutato, contagio da visoni in Danimarca». Pronti ad eliminarne 15 milioni. Ma non c'è nessuno studio al riguardo

Covid, l'allarme Oms: «Virus mutato, contagio da visoni in Danimarca». Pronti ad eliminarne 15 milioni. Ma non c'è nessuno studio al riguardo
Giovedì 5 Novembre 2020, 14:14 - Ultimo agg. 19:59
2 Minuti di Lettura

I casi di infezione da coronavirus contratto dai visoni in Danimarca preoccupano anche l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Siamo a conoscenza di segnalazioni dalla Danimarca di un certo numero di persone infettate da coronavirus dai visoni, con alcune modifiche genetiche nel virus. Siamo in contatto con le autorità danesi per saperne di più", fa sapere l'Oms in un tweet.

Leggi anche > Covid, il direttore dello Spallanzani Ippolito: «Dovremo fare i conti con la pandemia per tutto il 2021»

Nel Paese, dove le prime infezioni nei mustelidi da pelliccia si sono registrate mesi fa, preoccupano i casi di contagio negli esseri umani.

Il mese scorso la Danimarca ha iniziato ad abbattere milioni di visoni nel Nord del Paese, ma sembra che ora si intenda procedere ulteriormente con gli abbattimenti, per l'eliminazione di tutti i 15 milioni di visoni del Paese.

«Tutto è possibile, e il 95% delle malattie infettive ci arriva dagli animali, attraverso mutazioni. Ma per poter dire che ceppi di coronavirus dai visoni, mutati, abbiano infettato l'uomo occorre isolare la sequenza genetica e confrontarla con quella degli animali e dell'uomo. Solo così si può individuare la mutazione».

Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi responsabile dell'Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell'Università Campus BioMedico. «Al momento non è stato pubblicato un lavoro che dimostri questo fenomeno», una sorta di doppio salto: dall'uomo al visone e poi dal visone all'uomo, rileva Ciccozzi. «Quando parliamo di mutazioni - avverte l'esperto, che ha pubblicato numerosi lavori sulla genetica di Sars-Cov-2 - dobbiamo avere a disposizione e confrontare le sequenze di Rna». Cautela, dunque, almeno fino alla pubblicazione di uno studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA