Omicidio Caruana Galizia, si dimette il capo di gabinetto del premier Muscat: lasciano anche due ministri

Omicidio Caruana Galizia, si dimette capo gabinetto primo ministro maltese: sarà interrogato dalla polizia
Omicidio Caruana Galizia, si dimette capo gabinetto primo ministro maltese: sarà interrogato dalla polizia
Martedì 26 Novembre 2019, 10:49 - Ultimo agg. 18:43
3 Minuti di Lettura

Dopo oltre due anni di resistenza, getta la spungna Keith Schembri, il capo di gabinetto del primo ministro maltese. Schembri, infatti, dovrà essere interrogato dalla polizia in merito all'omicidio di Daphne Caruana Galizia e stamani ha presentato le dimissioni, al termine di oltre due anni di resistenza contro le richieste in tal senso da parte della famiglia della giornalista e dei partiti di opposizione. Lo riferiscono i siti del Times of Malta e del Malta Independent.

Leggi anche Omicidio Caruana Galizia, imprenditore maltese arrestato sul suo yacht: stava lasciando il paese

 

 

A dare la notizia delle dimissioni di Schembri è stato lo stesso primo ministro, Joseph Muscat, che ha parlato dopo una riunione del gruppo parlamentare del partito laburista (che ha larga maggioranza in parlamento, avendo vinto le ultime elezioni col 55%) in cui ha riferito di aver chiesto un voto segreto di fiducia su sé stesso e di aver «ottenuto un voto unanime di supporto». Muscat ha ringraziato Schembri specificando che ha avuto un «ruolo cruciale» nell'azione di governo, ma ha anche contestualmente annunciato il sostituto di Schembri, nella persona di Mark Farrugia. Il primo ministro non ha voluto commentare l'indiscrezione che Schembri fosse già nella centrale di polizia per essere interrogato come persona informata dei fatti.

Leggi anche Caruana Galizia, arrestato presunto intermediario tra mandante e killer della giornalista

Indiscrezione che poco dopo è stata confermata al Times of Malta da fonti vicine all'inchiesta. Il quotidiano rivela che ieri sera l'auto di Schembri è stata notata nei pressi della residenza del premier, mentre fonti hanno indicato che l'imprenditore e re dei casinò Yorgen Fenech, arrestato mentre tentava la fuga in yacht, dopo aver chiesto la grazia avrebbe fatto diverse dichiarazioni che legherebbero Schembri ad accordi di corruzione così come avrebbe fatto anche la prima 'gola profondà del caso, il tassista nonché usuraio ed intermediario di morte Melvin Melvin Theuma, a favore del quale proprio ieri il presidente della repubblica ha firmato la grazia. Secondo il Malta Independent, Theuma avrebbe consegnato agli inquirenti delle registrazioni audio in cui si farebbe il nome di Schembri. 

Saltano anche due ministri. Il governo laburista maltese perde altri due pezzi, sull'onda del caso Caruana. Dopo Keith Schembri, capo di gabinetto del premier Joseph Muscat, ha rassegnato le dimissioni anche il ministro del Turismo Konrad Mizzi.
Ed il ministro delle finanze Chris Cardona si è autosospeso dal suo incarico. Lo riferiscono i media locali. Quest'ultimo era stato interrogato dalla polizia sabato.(

© RIPRODUZIONE RISERVATA