Dazi, Trump: «Il 15 gennaio firmo l'accordo con la Cina. A Pechino colloqui su fase due»

Dazi, Trump: «Il 15 gennaio firmo l'accordo con la Cina»
Dazi, Trump: «Il 15 gennaio firmo l'accordo con la Cina»
Martedì 31 Dicembre 2019, 15:34 - Ultimo agg. 16:44
2 Minuti di Lettura

«Firmerò la fase uno del nostro grande e completo accordo commerciale con la Cina il 15 gennaio. La cerimonia avrà luogo alla Casa Bianca. Saranno presenti rappresentanti di alto livello della Cina. In seguito andrò a Pechino, dove inizieranno i colloqui sulla fase due». È quanto scrive su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, riferendosi ai dazi tra gli Usa e la Cina.

LEGGI ANCHE --> Dazi, verso l'intesa fra Usa e Cina
 


Dazi, la firma a Washington. Cina e Stati Uniti sigleranno la settimana prossima a Washington la prima fase del loro futuro accordo commerciale, la cui conclusione era stata annunciata il 13 dicembre.
Lo riferiscono fonti di entrambe le parti. Il documento sarà «probabilmente firmato la settimana prossima, stiamo aspettando la traduzione», ha detto il segretario americano al Commercio Peter Navarro, citato dall'emittente Fox News. In precedenza era stato oggi il quotidiano «South China morning post» a riferire, citando una fonte ben informata, che una delegazione guidata dal vice primo ministro cinese Liu He sarà a Washington sabato prossimo per formalizzare la prima fase dell'accordo. «Washington ha esteso l'invito e Pechino l'ha accettata», ha riferito la fonte al quotidiano di Hong Kong, aggiungendo che la delegazione cinese rimarrà negli Stati uniti fino alla metà della prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA