Dieselgate, lo scandalo si allarga: «Coinvolti anche Audi e Skoda»

Dieselgate, lo scandalo si allarga: «Coinvolti anche Audi e Skoda»
di Alessandra Severini
Martedì 29 Settembre 2015, 08:54 - Ultimo agg. 09:24
1 Minuto di Lettura
ROMA - Lo scandalo emissioni truccate travolge anche altri marchi del gruppo Volkswagen. Il software manipolato per mostrare meno emissioni inquinanti sarebbe stato montato, infatti, anche su modelli Audi e Skoda.



Sarebbero 2,1 milioni i modelli Audi nel mondo dotati del software incriminato, di cui 1,4 milioni nella sola Europa occidentale e 1,2 le auto a marchio Skoda.

Le notizie hanno avuto conseguenze negative sui titoli in Borsa. Volkswagen ha chiuso a Francoforte in ribasso del 7,44%, trascinando tutto il settore auto: Fca ha ceduto il 4,95%, Porsche il 6,93%, Peugeot il 5,08% e Renault il 4,66% Le autorità tedesche intanto avrebbero aperto un'inchiesta ai danni dell'ex ad di Volkswagen Martin Winterkorn. L'inchiesta sarà concentrata su «accuse di frode nella vendita di auto con dati sulle emissioni manipolati». Il governo tedesco si mostra inflessibile con il gruppo automobilistico.



Da Berlino è partito un ultimatum che obbliga Volkswagen a 'ripulire' entro 10 giorni le vetture diesel del marchio dal marchingegno illegale e a metterle in linea con gli standard di emissioni. Se il termine del 7/10 non verrà rispettato, la Kba (Ufficio automobilistico federale) ritirerà il permesso alla circolazione, vietando di fatto alle auto coinvolte di essere vendute o anche solo di viaggiare nel Paese.