Donna guarita dal cancro nasale, riceve un nuovo naso

Il modello 3D impiantato per due mesi sotto pelle e poi spostato sul viso

Donna guarita dal cancro nasale, riceve un nuovo naso
Donna guarita dal cancro nasale, riceve un nuovo naso
di Marta Ferraro
Sabato 12 Novembre 2022, 19:13
2 Minuti di Lettura

Una donna francese che ha perso parte del naso otto anni fa mentre si sottoponeva a cure per un cancro nasale ne ha finalmente ottenuto uno nuovo, dopo che le è stato impiantato nell'avambraccio.

Secondo il quotidiano britannico Daily Mail, prima di iniziare la cura del cancro nel 2013, i medici di Carine, 50 anni, hanno realizzato un naso su misura utilizzando biomateriale stampato in 3D e lo hanno tenuto congelato nella speranza che la tecnologia progredisse e potesse essere un giorno implementato, cosa che alla fine è successa quest'anno.

Il modello 3D è stato quindi impiantato sotto la pelle dell'avambraccio di Carine, dove, per due mesi, cellule e vasi sanguigni si sono diffusi nel modello, dopodiché il nuovo naso le è stato impiantato nel viso.

Gli scienziati hanno utilizzato un microscopio per collegare i vasi sanguigni del dispositivo a quelli della faccia.

Sebbene l'operazione ha avuto successo e la paziente riferisca di poter respirare meglio, sarà necessario un altro intervento per consentire alla paziente di avvertire le sensazione nell'organo, come riporta il Daily Mail.

A Carine è stato diagnosticato un cancro al naso nel 2013 ed è stata sottoposta a chemioterapia e radioterapia che hanno curato il cancro ma hanno anche danneggiato la maggior parte del naso. Inizialmente, i medici hanno cercato di sostituire il tessuto morto con innesti cutanei, ma le cellule non sono mai resistite. Anche le protesi erano una delle soluzioni proposte, ma la paziente aveva difficoltà a tenerle. Dopo aver valutato tutte queste opzioni, i chirurghi dell'ospedale di Tolosa, Francia, hanno suggerito di provare a ricreare il naso. Il dispositivo è stato impiantato nell'avambraccio perché la pelle è sottile ed è più simile a quella del viso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA