Excalibur, il Pentagono ha inviato a Kiev il suo proiettile di artiglieria a più alta precisione

Joe Biden - Il Pentagono invia a Kiev "Excalibur", il suo proiettile più preciso
Joe Biden - Il Pentagono invia a Kiev "Excalibur", il suo proiettile più preciso
Giovedì 8 Settembre 2022, 13:04 - Ultimo agg. 14:33
2 Minuti di Lettura

Il Pentagono ha inviato all'Ucraina Excalibur, il suo proiettile di artiglieria a più alta precisione. È quanto emerge da documenti di bilancio che confermano l'aggiunta non annunciata all'arsenale per combattere l'invasione russa. Lo riferisce Bloomberg citata dai media ucraini. Fino ad ora i funzionari non hanno risposto sull'invio di Excalibur nonostante i rapporti secondo i quali era in corso la pianificazione dei rifornimenti e l'uso già in atto dell'esercito di Kiev.

EXCALIBUR

L'arma, a guida satellitare, ha la possibilità di colpire entro due metri dal suo bersaglio ed è stata usata per la prima volta in Iraq nel 2007 nell'uccisione del leader di al-Qaeda Abu Jurah e dei suoi collaboratori. Utilizzato negli obici da 155 millimetri, l'artiglieria da campo dell'esercito, il proiettile è stato sviluppato in collaborazione da Raytheon Missiles and Defense e Bae Systems Bofor e permette ai comandanti di concentrarsi sui bersagli in modo più preciso. Secondo i documenti, ha un'autonomia di 40,5 chilometri.

Putin, le sanzioni e la Russia: cosa ha detto il leader russo

GLI INVESTIMENTI PER CONTRASTARE L'INVASIONE RUSSA

Il Dipartimento della Difesa spenderà 92 milioni di dollari in fondi supplementari approvati dal Congresso «per l'acquisto di munizioni M982 Excalibur sostitutive di quelle trasferite in Ucraina a sostegno dello sforzo internazionale per contrastare l'aggressione russa», secondo un documento di bilancio del mese scorso che non era stato precedentemente divulgato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA