Terrore a Barcellona, decine di insulti sul profilo social del presunto attentatore: Facebook lo oscura

Foto da Facebook di Driss Oukabir
Foto da Facebook di Driss Oukabir
Giovedì 17 Agosto 2017, 21:01 - Ultimo agg. 21:20
2 Minuti di Lettura
Oscurato il profilo Facebook di Driss Oukabir, il sospetto attentatore di Barcellona. «Hijo de pu...», «Muerte a tu familia», «Pezzo di m...»: per diverse ore l'account di Oukabir è stato un vero e proprio vespaio. Migliaia di utenti da tutto il mondo si sono infatti riversati sul canale social del giovane di origini maghrebine che avrebbe affittato il furgone usato per la strage, riversando tutta la loro rabbia.

Stando alle informazioni pubblicate sulla sua bacheca, Oukabir vivrebbe a Ripoll, piccola cittadina della Catalogna, ma sarebbe originario di Marsiglia. «La Fouine» («la faina») il soprannone utilizzato su Fb dal presunto attentatore. La Fouine è anche il nome d'arte di Laouni Mouhid, rapper francese di origini marocchine.

Nato nel 1989 in Marocco, ad Aghbala, Driss Oubakir è il sospetto arrestato per l'attentato di oggi pomeriggio a Barcellona. E lui che ha noleggiato il furgone bianco che ha provocato la morte di 13 persone e il ferimento di oltre 50 sulle Ramblas.

Legalmente residente in Spagna, a Ripoll, un'ottantina di chilometri da Barcellona, era noto alla polizia: nel 2012 era uscito dal carcere di Figueres. Fonti dell'antiterrorismo hanno rivelato a El Pais che il giovane era arrivato a Barcellona il 13 agosto scorso, proveniente dal Marocco. Sul suo profilo Facebook, rimosso dopo essere stato sommerso di insulti, Oubakir dice di essere nato in realtà a Marsiglia, di essere impegnato in una relazione, di essere un fan della serie TV 'Prison break' e che il suo libro preferito è il Corano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA