Harry farà pace con la famiglia? Cruciale l'assenza di Meghan Markle

Harry farà pace con la famiglia? Cruciale l'assenza di Meghan Markle
Harry farà pace con la famiglia? Cruciale l'assenza di Meghan Markle
Lunedì 12 Aprile 2021, 09:46 - Ultimo agg. 13 Aprile, 10:22
2 Minuti di Lettura

La grande assente Meghan Markle. Il marito Harry è arrivato a Londra nelle scorse ore per i funerali del principe Filippo che si terranno sabato prossimo. Ufficialmente Meghan è rimasta in California per la gravidanza in stato avanzato e le restrizioni anti-Covid, ma è evidente che la presenza dell'ex attrice alle esequie, al fianco di tutta la famiglia reale, sarebbe stato motivo di grande imbarazzo. Troppo profonda e recente la ferita causata dalla esplosiva intervista rilasciata insieme al principe Harry ad Oprah Winfrey: le accuse di razzismo ai Windsor, la fuga dal Regno Unito per sfuggire alle pressioni dei tabloid. 

Secondo quando riporta Sky News, Harry è sbarcato all'1,15 ora locale a Heathrow da un volo British Airways proveniente da Los Angeles. Ora si trova in isolamento domiciliare in base alle precauzioni previste dalla normativa Covid. Le regole gli consentiranno d'accorciare i tempi della quarantena e di essere presente alla cerimonia funebre secondo le esenzioni indicate per ragioni «compassionevoli». 

Non è vero che il principe Filippo (commemorato oggi dal Parlamento britannico nell'ambito di una seduta straordinaria della Camera dei Comuni) è morto senza aver mai saputo dell'intervista a Oprah.

Uscito dall'ospedale, è stato informato di ogni cosa. Un motivo di sofferenza in più dopo il dolore che già gli aveva causato il nipote preferito con la decisione di trasferirsi negli Stati Uniti, rinunciando a rappresentare la Corona. Ora che Harry sta per arrivare in Inghilterra per il funerale, in molti sperano che questo serva a riavvicinare la famiglia e l'assenza di Meghan in questo può aiutare. Carlo, da quanto trapela, sarebbe molto felice di avere i due figli riuniti. Dopo l'intervista a Oprah, Harry e William non si sono ancora parlati. 

Ma gli osservatori notano che starà a Harry trovare un modo per prendere atto delle conseguenze sismiche dell'intervista sulla monarchia e fare un passo avanti verso i suoi parenti. «La regina si preoccupa degli altri prima che di sé stessa», ha spiegato Sophie Wessex a margine della funzione religiosa che si è tenuta ieri in memoria di Filippo, mentre il figlio prediletto Andrew, nella sua prima apparizione pubblica dopo la catastrofica intervista sui suoi legami con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein, ha parlato dell'«enorme vuoto» lasciato dalla morte di Filippo, «il nonno della nazione», nella vita della madre Elisabetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA