Trova una foto di un matrimonio tra le macerie
delle Twin Towers. Dopo 13 anni trova gli sposi

La fotografia trovata tra i detriti
La fotografia trovata tra i detriti
Lunedì 15 Settembre 2014, 10:40 - Ultimo agg. 10:43
1 Minuto di Lettura






NEW YORK - Ci sono voluti 13 anni, ma alla fine Elizabeth Stringer Keefe, docente universitaria statunitense, è riuscita a rintracciare il proprietario di una fotografia che una sua amica trovò tra i detriti del World Trade Center dopo l’attentato dell’11 settembre 2001.Non solo ricordi tristi e tragedie, nel giorno che cambiò la storia dell'Occidente qualcuno si impossessò di un'immagine che esprimeva gioia e speranza. La fotografia, infatti, mostra una coppia di sposi nel giorno del loro matrimonio assieme a quattro amici. Keefe prese lo scatto dalla sua amica un mese dopo l’attentato, e cominciò a cercarne il proprietario.

Da allora, ogni anno in occasione dell’anniversario dell’11 settembre, Keefe ha cercato di ritrovare la persona alla quale apparteneva la foto e negli ultimi anni si è servita dei social network per dare maggiore risonanza al suo tentativo.



Giovedì scorso, la svolta su Twitter: un uomo di nome Fred Mahe ha risposto a Keefe, identificando le persone ritratte nella fotografia. Mahe ha raccontato che la foto apparteneva a lui, ed era appesa nel suo ufficio all’interno del World Trade Center. Mahe è sopravvissuto quel giorno perché al momento dello schianto del primo aereo sulla prima torre non era ancora arrivato in ufficio. Mahe è anche presente nella foto – è l’uomo che guarda verso l’obiettivo – e ha raccontato che tutte e sei le persone ritratte sono ancora vive, e la coppia di sposi vive vicino a San Francisco.