Francia, fischi e sguardi insistenti: in arrivo le multe contro le molestie da strada

Francia, fischi e sguardi insistenti: in arrivo le multe contro le molestie da strada
Giovedì 1 Marzo 2018, 16:37 - Ultimo agg. 2 Marzo, 12:54
2 Minuti di Lettura
Multe ai molestatori in strada. La Francia pensa a una contravvenzione per le molestie di carattere «sessuale o sessista» in strada. Cinque mesi dopo essere stati incaricati dal governo di lavorare ad una possibile multa per «molestie di strada», cinque parlamentari hanno presentato un rapporto sul tema. Il testo propone, in particolare una multa di 90 euro per «ogni dichiarazione o comportamento o pressione di carattere sessista o sessuale» nello spazio pubblico, che violi la dignità della persone a causa del suo carattere «degradante o umiliante», o che crei un «contesto intimidatorio, ostile o offensivo».

L'obiettivo è contrastare quelle «zone grigie» che includono, tra l'altro, «gesti inopportuni, fischi, sguardi insistenti o commenti osceni», come seguire una persona in strada.
La multa anti-molestie in strada potrebbe essere inclusa nel progetto di legge contro le violenze sessiste e sessuali che la ministra alla Parità, Marlene Schiappa, presenterà entro fine marzo in consiglio dei ministri. Il testo prevede anche l'allungamento della prescrizione per crimini sessuali su minori da 20 a 30 anni e la definizione di una soglia minima di età per il consenso in una relazione sessuale con un adulto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA