Fuga di gas al Parco olimpico di Londra: evacuati in 200. Allerta nel quartiere: «Chiudete porte e finestre»

Fuga di sostanze chimiche alla piscina olimpica di Londra: evacuati in 200. L'allerta delle autorità: «Chiudete porte e finestre»
Fuga di sostanze chimiche alla piscina olimpica di Londra: evacuati in 200. L'allerta delle autorità: «Chiudete porte e finestre»
Mercoledì 23 Marzo 2022, 14:41 - Ultimo agg. 18:29
3 Minuti di Lettura

Grave incidente nella mattinata di oggi all'Aquatics Centre di Londra. Una fuga di gas cloro causato da una "reazione chimica" ha portato all'evacuazione di più di 200 persone dall'arena sportiva e dalle attività commerciali e dai cantieri circostanti. Gli abitanti della zona di Stratford sono stati invitati a rimanere a casa e chiudere porte e finestre. 

Fuga di sostanze chimiche: mal di testa e difficoltà a respirare 

I vigili del fuoco di Londra hanno fatto sapere che una «elevata quantità di gas di cloro è stata rilasciata all'interno dell'Aquatics Centre del Queen Elizabeth Olympic Park a Londra a causa di una «reazione chimica». L'Aquatics Center, dal canto suo, ha affermato che l'incidente è avvenuto nel momento in cui «la società di gestione delle strutture che gestisce la sala impianti ha preso in consegna i prodotti chimici della piscina».

 

«A causa di una reazione chimica è stata rilasciata un'elevata quantità di gas cloro. Il London Ambulance Service sta curando un certo numero di pazienti», ha detto un portavoce dei vigili del fuoco di Londra. «Circa 200 persone sono state evacuate dal centro. Mentre ventilamo i locali chiediamo ai residenti nelle immediate vicinanze di chiudere porte e finestre». Il sindaco di Londra ha esortato i cittadini a evitare la zona che circonda l'Aquatics Centre.

Una guerra nucleare o batteriologica è possibile? Ecco tutte le armi in possesso di Putin (e le tragiche conseguenze)

I soccorsi sono stati allertati intorno alle 10 della mattinata di oggi.

I presenti nella zona immersioni del centro, quella maggiormente interessata nella fuga, hanno raccontato di aver avvertito mal di testa e difficoltà respiratorie. Alcuni sono stati avvistati accasciati sul marciapiede.

Gli effetti del gas cloro, una sostanza letale

Il gas cloro, una sostanza così letale da essere stata usata come arma di guerra, può essere fatale se inalato e provoca anche mancanza di respiro, vista offuscata, bruciore al naso, agli occhi e alla gola e vesciche sulla pelle. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA