New York, furto di diamanti a Manhattan: caccia a due ladri armati

New York, furto di diamanti a Manhattan: caccia a due ladri armati
di Anna Guaita
Martedì 11 Novembre 2014, 23:03 - Ultimo agg. 13 Novembre, 09:39
2 Minuti di Lettura

Alle 15:30, le 21:30 in Italia, due uomini armati con fucili d'assalto si sono introdotti in un palazzo della 47esima strada, nel pieno del "Diamond District" di Manhattan, a pochi passi dal Rockefeller Center. Sono riusciti a entrare nel laboratorio di un noto commerciante di diamanti, lo hanno colpito alla testa e mentre tenevano sotto tiro i quattro dipendenti, si sono impossessati di diamanti e gioielli. La polizia ha bloccato la 47esima strada fra la Quinta e la Sesta Avenue, e sta conducendo una ricerca metro per metro di tutti i palazzi in quel tratto di strada.

I due uomini, afroamericani, erano vestiti di nero e avevano il volto coperto da una maschera. «Siamo barricati nei nostri uffici e nei nostri laboratori.

La polizia ci ha detto di non muoverci perché i ladri sono ancora a piede libero - ha detto in una conversazione telefonica con la stazione tv NY1 uno dei commercianti -. Siamo un po' spaventati. La polizia è dappertutto, con i cani da fiuto».

Il "distretto dei diamanti" è nato a New York quando i nazisti invasero il Belgio e l'Olanda e centinaia di tagliatori, commercianti e rivenditori di diamanti di origine ebraica scapparono negli Usa. Ci lavorano circa 3 mila esperti di pietre preziose. Da qui passa più del 90 per cento dei diamanti che entrano negli Stati Uniti.