G7, barbecue in spiaggia senza mascherine né distanziamento: i Grandi della Terra scatenano la polemica sul web

Barbecue in spiaggia, senza mascherine né distanziamento sociale: i leader del G7 scatenano polemiche sul Web
Barbecue in spiaggia, senza mascherine né distanziamento sociale: i leader del G7 scatenano polemiche sul Web
di Marta Ferraro
Lunedì 14 Giugno 2021, 12:00 - Ultimo agg. 19:44
3 Minuti di Lettura

Nell'ambito del vertice del G7 che si è tenuto a Cornuelles, Regno Unito, i capi di governo dei paesi che compongono il gruppo hanno partecipato a un barbecue a Carbis Bay, una nota località turistica che darebbe loro l'opportunità di affrontare i problemi di reciproco interesse in un'atmosfera più rilassata. Le foto dell'incontro hanno però scatenato un'aspra polemica tra gli utenti dei social, che li accusano di aver violato le rigide misure di distanziamento sociale in vigore nel Paese. 

Al controverso incontro sulla spiaggia hanno partecipato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro britannico Boris Johnson, oltre ai leader di Germania, Giappone, Francia, Canada e Italia.

«Il distanziamento sociale è finito», ha scritto su Twitter il giornalista e presentatore britannico Robert Peston.
«Dal momento che i leader mondiali del G7 possono divertirsi insieme senza mascherine o distanziamento sociale, il resto del mondo può fare lo stesso», ha twittato un altro utente.

«Dato che il distanziamento sociale non è chiaramente una preoccupazione per i partecipanti al G7, si sono opportunamente dimenticati di dirci che la pandemia è finita allora. Se è finita per loro, è finita per noi», ha scritto la conduttrice televisiva scozzese Gillian Mckeith

Video

Tuttavia, il Segretario di Stato britannico per gli Esteri e il Commonwealth Dominic Raab ha commentato in un'intervista a Sky News che ci sono sempre state normative diverse per le riunioni sociali e gli affari del governo.

Dal canto suo Max Blain, portavoce ufficiale del primo ministro britannico, ha assicurato che «l'evento si è svolto in totale sicurezza dal covid-19 e nel rispetto delle regole vigenti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA