Gerusalemme, scontri nella Spianata delle Moschee: decine di feriti

Gerusalemme, scontri nella Spianata delle Moschee: decine di feriti
Gerusalemme, scontri nella Spianata delle Moschee: decine di feriti
Domenica 11 Agosto 2019, 11:36 - Ultimo agg. 17:13
1 Minuto di Lettura
Gerusalemme, decine di fedeli islamici sono rimasti feriti nei disordini nella Spianata delle Moschee, secondo la agenzia di stampa palestinese Wafa. Per lo più, precisa, sono stati colpiti da proiettili rivestiti di gomma, da schegge di granate assordanti e da gas lacrimogeni. Secondo la Wafa, 100 mila palestinesi hanno partecipato oggi alle preghiere della Festa del Sacrificio. In Israele, polemiche per il divieto della polizia ad autorizzare oggi l'ingresso di ebrei nella Spianata.



La calma sembra essere tornata nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme dopo gli incidenti di stamane tra fedeli islamici e polizia israeliana. La folla, secondo fonti locali, sta lasciando l'area. Nella vicina Spianata, antistante il muro del Pianto, migliaia di fedeli ebrei celebrano oggi i riti del digiuno del 9 del mese di Av, che ricorda la distruzione del Tempio di Gerusalemme. Molti di loro in questa occasione volevano salire sulla Spianata ma la polizia lo ha impedito per evitare che si scontrassero con i fedeli islamici.



La decisione della polizia è stata aspramente contesta da esponenti della destra nazionalista. Il ministro dei trasporti Bezalel Smotrich l'ha definita «una resa al terrorismo dei facinorosi» e ha fatto appello al premier Benyamin Netanyahu affinché chiuda la Spianata ai palestinesi nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA