Giordania, lupo solitario accoltella 8 turisti a Jerash, la Pompei del Medio Oriente Video Mappa

Giordania, armato di coltello assalta turisti a Jerash: quattro feriti
Giordania, armato di coltello assalta turisti a Jerash: quattro feriti
Mercoledì 6 Novembre 2019, 11:56 - Ultimo agg. 7 Novembre, 11:08
3 Minuti di Lettura

Lupo solitario accoltella turisti, guide e autisti in uno dei siti archeologici più frequentati della Giordania a Jerash, città nel nord del Paese raggiunto ogni anno anche da 50mila visitatori italiani. A terra sono rimaste 8 persone, colpite da un giovane, definito dalle autorità un "lupo solitario", poi fermato e arrestato dalle forze di sicurezza. A fornire il bilancio definitivo dell'attentato all'arma bianca è stato il ministero della Sanità di Amman.
 

 


Dei feriti, 4 sono turisti stranieri: 3 messicani e una svizzera. Mentre gli altri 4 sono cittadini giordani, tra cui la guida che accompagnava i visitatori, un poliziotto e anche il conducente di un autobus. I più gravi sono uno dei turisti messicani e la guida turistica giordana, una delle centinaia che lavoro nel sito archeologico con resti greci e romani dell'antica Gerasa, detta anche la Pompei del Medio Orient, meta ogni anni di 350mila turisti.

Giordania, l'ambasciatore Brauzzi e Pif all'inaugurazione della scuola ristrutturata da Aics e Avsi
Siti romani fuori dall'Italia: ecco i più incredibili e quelli meglio conservati
Jerash: l'antica Gerasa e il suo tesoro paesaggistico e monumentale



 

Dapprima soccorsi nel locale ospedale pubblico di Jerash, viste le condizioni sanitarie sono stati entrambi trasportati via elicottero al King Hussein Medical Centre di Amman, che si trova a circa 60 chilometri di distanza.



L'assalto, secondo le ricostruzioni circolate sui media, è avvenuto attorno alle 11 di questa mattina (ora locale) quando l'aggressore ha saltato una barriera del complesso archeologico ed ha cominciato a colpire con il coltello le persone vicine scatenando il panico fra i turisti che sono figgiti in tutte le direzioni. Non si conosce ancora l'identità dell'attentatore, né le sue motivazioni: fonti locali parlano di un giovane di 22 anni.




I rappresentanti del campo profughi palestinese, che sorge a poca distanza dal sito, hanno diffuso un comunicato nel quale si condanna l'attentato, opera di «un codardo». Nelle immagini di un video diffuso sui social si vede una donna stesa a terra soccorsa da altri che le premono un fazzoletto nel tentativo di fermare il sangue che esce dalla schiena. In sottofondo si sente un'altra donna impaurita chiedere ripetutamente aiuto.

Di fronte alla prima ferita, un uomo appoggiato ad un muretto ha una gamba sanguinante e viene soccorso. Sul terreno si scorgono ampie macchie di sangue. Secondo la testimonianza su Twitter di Marco Junipero Serra, l'attentatore «era vestito di nero come quelli dell'Isis ed era incappucciato».

L'autista dell'autobus ha raccontato alla Bbc di essere stato ferito mentre tentava di fermare l'attentatore che voleva entrare nel caffè del complesso, pieno di turisti. Jerash, con le sue rovine archeologiche, è assieme a Petra una delle località più visitate della Giordania, che affida molto dei suoi introiti al turismo.
In passato sia gruppi militanti islamici sia altri hanno compiuto attentati in luoghi simili e il governo di re Abdallah ha assunto drastiche misure di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA