Grecia, banche: liquidità disponibile fino a lunedì

Grecia, banche: liquidità disponibile fino a lunedì
Venerdì 3 Luglio 2015, 18:07 - Ultimo agg. 23:47
2 Minuti di Lettura
Le banche greche hanno un cuscinetto di liquidità pari a circa un miliardo che è sufficiente per coprire il fabbisogno fino a tutto lunedì, dopo di che la situazione dipenderà dalle decisioni della Bce.

Lo ha affermato il direttore generale dell'Associazione bancaria greca, Louka Katseli. Ieri si è svolto un incontro tra i vertici delle principali banche greche e il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, il vice-primo ministro, Yannis Dragasakis e il vice-ministro delle Finanze, Dimitris Mardas, come rivela il quotidiano 'Ekathimerinì.



All'incontro erano presenti anche il vice-governatore della Banca di Grecia e la stessa Katseli, mentre gli istituti di credito rappresentati sono i primi cinque del Paese, Piraeus Bank, Alpha Bank, Eurobank, Attica Bank e National Bank of Greece.



Le banche greche starebbero preparando dei piani di emergenza che comprendono un prelievo forzoso sui conti correnti nel caso in cui la crisi si avviti. Lo sostiene il Financial Times, che cita fonti degli istituti finanziari e del mondo degli affari ellenici. Nel caso di almeno una banca - specifica il quotidiano della City di Londra - il 'balzellò potrebbe toccare il 30% sui depositi superiori a 8mila euro. Il piano, sottolinea il Financial Times, ricalcherebbe quello varato da Cipro nel 2013 sui depositi superiori ai 100mila euro, che poi è la soglia protetta dalla direttiva Ue sul risparmio. La Grecia, però, ha solo 3 miliardi di euro a copertura del fondo assicurativo: cifra ritenuta insufficiente a coprire le richieste di rimborso in caso di crack. «Pochi depositi superiori a 100mila euro sono rimasti in Grecia visto la fuga di capitali avvenuta negli ultimi mesi», dice una delle fonti al Ft. «Quindi ha senso imporre una 'sforbiciatà ai depositi più bassi come parte della misura per ricapitalizzare il sistema: potrebbe anche essere presentata come una tassa una-tantum». «Il prelievo avverrebbe nel contesto di una completa ristrutturazione del sistema bancario greco, nel quadro di un nuovo programma di aiuti», ha detto una fonte familiare con il dossier. «Non è un qualcosa che avverrebbe immediatamente», ha sottolineato.



La precisazione di Varoufakis. «L'articolo del Financial Times su un possibile prelievo forzoso dei conti si basa su voci maliziose che l'Associazione delle Banche Greche ha smentito questa mattina».
Così il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, su Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA