La Russia ha lanciato due missili da crociera Moskit: si tratta di un'arma antinave supersonica con capacità di testata convenzionale ma anche nucleare. Mosca ha effettuato i due test nel Mar del Giappone: il ministero della Difesa ha affermato che due imbarcazioni hanno lanciato un attacco missilistico simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 chilometri di distanza. L'obiettivo, ha sottolineato, è stato colpito con successo.
Cos'è il missile da crociera Moskit
È un missile da crociera antinave supersonico di fabbricazione sovietica, sviluppato dal Raduga Design Bureau negli anni '70 come successore del P-120 Malakhit. Progettato per neutralizzare unità di superficie a distanze che variano dai 90 ai 240 km, è in grado di trasportare testate sia convenzionali che nucleari ed è lanciabile da navi, sottomarini e lanciatori terrestri.
Nel corso degli anni ne sono state sviluppate varie versioni tra cui alcune con gittata maggiorata, 3M80M e 3M82, ed una avio-lanciata denominata Kh-41 che equipaggia i Sukhoi Su-33 della marina russa e i Sukhoi Su-34.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout