LA GUERRA

Guerra in Ucraina, diretta. Incontro tra Putin ed Erdogan: si cercano accordi su gas e grano. Kiev: attacco nell'ovest dell'Ucraina

Guerra in Ucraina, Mosca: «Risposta più dura se Kiev continua attacchi terroristici». La Nato aumenta la difesa missilistica
Guerra in Ucraina, Mosca: «Risposta più dura se Kiev continua attacchi terroristici». La Nato aumenta la difesa missilistica
Giovedì 13 Ottobre 2022, 07:37 - Ultimo agg. 14 Ottobre, 09:03

Francia: proposta Putin hub gas in Turchia senza senso

L'idea del presidente russo Vladimir Putin di un hub del gas in Turchia per esportare il gas verso l'Europa «non ha senso» dato che gli europei vogliono ridurre la dipendenza energetica dalla Russia. È quanto dichiara la presidenza francese. «Per noi non ha alcun senso creare nuove infrastrutture che permettano d'importare più gas russo», ha detto L'Eliseo.

Ucraina: Mosca evacuerà cittadini Kherson

Il governo russo ha annunciato che evacuerà gli abitanti di Kherson di fronte all'avanzata ucraina. «Il governo ha deciso di organizzare l'assistenza per la partenza dei residenti della regione di Kherson verso altre regioni russe», ha detto questa sera in televisione Marat Khusnullin, uno dei vice premier russi. Lo riferiscono Bbc e Guardian. L'annuncio arriva dopo che Vladimir Saldo, il leader dell'amministrazione russa della regione, aveva chiesto aiuto al Cremlino per evacuare la popolazione. L'oblast di Kherson è una delle quattro regioni annesse illegalmente dalla Russia dopo referendum farsa. La decisione di avviare l'evacuazione evidenzia l'avanzata delle forze ucraine. Kiev nega di prendere i mira i civili durante l'offensiva per liberare le zone occupate dai russi.

Kiev: raid russi nell'ovest dell'Ucraina

Diverse esplosioni si sono verificate questo pomeriggio in alucne regioni dell'Ucraina occidentale, tra cui Leopoli e Ternopil. Lo riporta Unian, citando le autorità locali.

Kiev: problemi a rete internet dopo raid russi

«In questo momento, in alcune regioni, gli utenti potrebbero riscontrare problemi con l'accesso a Internet fisso, che è associato a danni alle reti a seguito di attacchi missilistici». Lo ha riferito il servizio statale ucraino per le comunicazioni, citato da Unian. «In connessione con il bombardamento dell'infrastruttura ucraina da parte delle truppe russe, agli ucraini viene chiesto di limitare temporaneamente l'uso del traffico mobile, di disabilitare il download automatico di file multimediali nei Messenger, di passare dal consumo di video al contenuto di testo», ha aggiunto l'autorità di Kiev.

Terminato incontro Putin-Erdogan, un'ora e mezza a colloquio

Si è concluso il colloquio ad Astana tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Erdogan: l'incontro è durato un'ora e mezza. Lo riferisce Ria Novosti.

Russia: Ikea licenzia 10mila dipendenti

Il colosso svedese dell'arredamento Ikea ha registrato un aumento del fatturato del 6% nel corso di un anno definito «difficile» a causa dell'inflazione e della chiusura delle sue attività in Russia, dove il gruppo ha già licenziato 10.000 dipendenti. Lo ha detto Jesper Brodin, responsabile di Ingka, la società che gestisce la maggior parte dei franchising del gruppo. La multinazionale, che ha interrotto le operazioni in Russia a marzo dopo l'invasione dell'Ucraina, ha già «dovuto dire addio» a 10.000 delle 12.000 persone impiegate nel Paese.

Borrell: "Se Mosca usa l'atomica, l'esercito russo verrà annichilito"

«L'Ue, gli Stati membri, gli Usa e la Nato non stanno bluffando. Qualsiasi attacco nucleare contro l'Ucraina provocherebbe una risposta non nucleare così potente sul piano militare che l'esercito russo verrebbe annichilito». Lo ha detto l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, parlando stamani al Collegio d'Europa a Bruges, nelle Fiandre. «Putin non dovrebbe bluffare - ha aggiunto - è un momento storico serio. Dobbiamo mostrare unità e determinazione». 

Erdogan: esportare grano russo attraverso la Turchia

«Mi auguro che grano e fertilizzanti russi saranno esportati attraverso Istanbul». Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un incontro con l'omologo russo Vladimir Putin a margine della sesta Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica), in corso nella capitale del Kazakhstan, Astana. Lo rende noto Trt. Il presidente turco si è augurato che i prodotti russi possano così raggiungere i Paesi in via di sviluppo.

 

«Il potenziale hub del gas in Turchia può essere la piattaforma per determinare il prezzo del gas». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il leader turco Erdogan. Lo riporta Tass. Alla Turchia arriva «la piena la fornitura di gas» perché si è rivelato «il partner più affidabile», ha aggiunto Putin secondo quanto riferisce Ria Novosti.

Russia, condominio colpito da attacco ucraino

Un condominio è stato colpito da un attacco ucraino a Belgorod, città della Russia occidentale, vicina al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il sindaco Anton Ivanov, citato da Ria Novosti. Secondo l'agenzia di stampa statale russa si sarebbero sentite 8 esplosioni.

Erdogan-Putin, iniziato l'incontro ad Astana

È cominciato ad Astana l'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Recep Tayyip Erdoğan. Il faccia a faccia avviene nella capitale kazaka a margine del summit della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica). Lo riferisce Ria Novosti, riportando fonti turche. C'è attesa sulle proposte che il leader turco farà a Putin per cercare una via diplomatica per mettere fine alla guerra in Ucraina.

Zelensky: "A Kiev il 10% delle armi chieste"

«Ci aspettiamo passi importanti dall'Italia e dalla Francia» sul fronte della difesa. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky intervenendo all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e riferendosi alla difesa aerea . «Sinceramente abbiamo il 10% di quanto ci serve per difenderci», ha aggiunto il Presidente ucraino.

Zelensky: niente diplomazia con la Russia finché parla con le armi

La Russia «va isolata diplomaticamente», la diplomazia è uno strumento «possente» ma non ci può essere finché «le armi parlano». Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky intervenendo all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

 

Putin: "Il sistema finanziario globale va rivisto"

I principi del sistema finanziario globale devono essere rivisti poiché quelli attuali hanno permesso alle élite del pianeta di vivere a spese altrui: lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin alla Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica) in corso ad Astana. Lo riporta la Tass. «Come molti dei nostri partner in Asia, crediamo che sia necessario rivedere i principi del sistema finanziario globale, che per decenni ha permesso all'autoproclamato cosiddetto "miliardo d'oro", che ha chiuso tutti i flussi di capitale e tecnologia, di vivere in gran parte a spese altrui», ha affermato Putin riferendosi alla teoria del complotto ('golden billion') secondo la quale un'indefinita élite tira i fili per accumulare ricchezze e distruggere la vita delle persone normali. Come primo passo da compiere, Mosca auspica un uso più attivo delle valute nazionali nelle transazioni internazionali, che contribuirebbe «senza dubbio a rafforzare la sovranità finanziaria dei nostri Stati, a sviluppare i mercati dei capitali interni e rafforzare l'integrazione economica regionale», ha spiegato Putin.

Lavrov: sì a contatti con Usa, ma mancano iniziative decenti

«La Russia non si sottrae a contatti con gli Usa, ma nessuno offre iniziative decenti».

Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, secondo quanto riporta Tass.

I soldati russi disertano, fuga da Donetsk

Le forze russe hanno iniziato a ricevere dai vertici militari l'ordine di sospendere le operazioni offensive su diversi fronti, in particolare nella regione di Donetsk (est): lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina spiegando che la decisione è legata al basso morale dei rinforzi recentemente arrivati, ai numerosi atti di diserzione da parte delle nuove reclute e al loro rifiuto di eseguire gli ordini. Lo riporta la Ukrainska Pravda.

 

Onu: metà del mondo non preparato contro i disastri

L'Onu avverte che metà dei paesi a livello globale non è protetta da sistemi di allerta precoce contro le catastrofi. I numeri sono peggiori per i paesi in via di sviluppo, più vulnerabili sul fronte del cambiamento climatico. Il rapporto «Global Status of Multi-Hazard Early Warning Systems - Target G», elaborato da due uffici delle Nazioni Unite e diffuso nella Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastro, mostra che «i paesi con una copertura di allerta precoce limitata hanno una mortalità per catastrofi otto volte superiore rispetto ai paesi con una copertura da sostanziale a completa».

Bambino per 6 ore sotto le macerie

I pesanti bombardamenti russi nella notte su Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, hanno distrutto un edificio di cinque piani: un bambino di 11 anni è stato tratto in salvo dopo sei ore sotto le macerie. Al momento i soccorritori stanno cercando altre sette persone. Lo rende noto il governatore Vitaliy Kim, come riporta Unian, che pubblica le foto del momento in cui i vigili del fuoco individuano il bambino.

Stoltenberg: voto Onu è un messaggio chiaro a Putin

«Aumenteremo il nostro sostegno all'Ucraina, in particolare sul fronte dei sistemi antiaerei e antimissilistici. Il voto di ieri all'Onu è un chiaro segnale della comunità internazionale: il presidente Vladimir Putin dovrebbe rivedere le sue azioni». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo la ministeriale Difesa della Nato.

Mosca: "Kiev nella Nato può portare alla Terza guerra mondiale"

«L'adesione dell'Ucraina alla Nato può portare alla Terza guerra mondiale e la stessa Alleanza atlantica lo capisce», ha dichiarato il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo Alexander Venediktov in un'intervista alla Tass. «Con l'adesione dell'Ucraina alla Nato entrerà in vigore il quinto articolo (sulla difesa collettiva)», ha aggiunto: «La stessa Nato comprende la natura suicida di questo passo». «L'adesione dell'Ucraina alla Nato è per noi inaccettabile», ha detto: «L'Occidente deve capire che le parole di Zelensky sulla necessità di attacchi preventivi contro la Russia sono un invito alla terza guerra mondiale».

Terza guerra mondiale, la minaccia della Russia: «Se Ucraina nella Nato escalationn garantita»

Putin: sistema di sicurezza alla pari con i Paesi asiatici

Mosca è favorevole alla creazione con altri Paesi asiatici di un sistema di sicurezza alla pari e indivisibile e si impegna al massimo per il suo sviluppo: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin ad Astana in occasione della sesta Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica). «Compiamo tutti gli sforzi insieme agli altri Stati asiatici per sviluppare un sistema di sicurezza alla pari e indivisibile basato su principi universali e riconosciuti del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite», ha affermato il leader russo.

Erdogan: arrivare alla pace attraverso la diplomazia

«Una pace giusta può essere ottenuta attraverso la diplomazia, non ci possono essere vincitori in una guerra e perdenti nella pace». Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, parlando del conflitto tra Mosca e Kiev durante il vertice della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia in Kazakhstan. «Il nostro obiettivo è che il bagno di sangue finisca il prima possibile», ha aggiunto il presidente turco.

Putin: nuovi centri di potere si rafforzano in Asia

Il mondo sta diventando multipolare, con nuovi centri di potere che si rafforzano in Asia: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass.

 

 

Nato, aumenta difesa missilistica a Kiev

Gli alleati dell'Ucraina guidati dalla Nato hanno annunciato la consegna di armi avanzate per la difesa aerea a Kiev, dopo la serie di raid missilistici russi all'indomani dell'attacco al ponte di Kerch, sabato scorso. Le armi promesse da Regno Unito, Canada, Francia e Paesi Bassi includono missili e radar. Gli Stati Uniti in precedenza avevano preso un impegno simile. Un sistema high-tech dalla Germania è già in Ucraina.

Russia: ok soluzione diplomatica

La Russia è favorevole a una rapida soluzione diplomatica della questione ucraina, non cerca di «fare a pezzi nessuno» e vuole coesistere pacificamente con l' Ucraina e con tutta l'Europa, anche se non a spese della sua sicurezza: lo ha detto il vice segretario del Consiglio di sicurezza russo, Alexander Venediktov, in un'intervista alla Tass.

Putin e le infrastrutture nel mirino. «È questo il nuovo fronte»: crescono le rappresaglie su gasdotti, centrali elettriche e ferrovie

Droni kamikaze sulla regione di Kiev

Le forze russe hanno colpito la regione di Kiev con droni kamikaze. Il governatore regionale Oleksiy Kuleba ha esortato i cittadini a rimanere nei rifugi dopo aver pubblicato un aggiornamento tramite il suo canale Telegram ufficiale scrivendo: «Hanno attaccato una delle comunità della regione con droni kamikaze. I soccorritori stanno già lavorando». Da parte sua, Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente Zelensky, ha riferito che «i droni hanno colpito infrastrutture critiche» nella regione.

Duma: risposa dura se Kiev continua con attacchi terroristici

Se Kiev continuerà i suoi attacchi terroristici, la risposta della Russia sarà più dura: lo ha detto il presidente della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, come riporta la Tass.

 

La tensione non si ferma: la guerra in Ucraina prosegue tra minacce, morti e accuse. Oggi l'incontro tra Putin ed Erdogan ad Astan. 

Se Kiev continuerà i suoi attacchi terroristici, la risposta della Russia sarà più dura: lo ha detto il presidente della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, come riporta la Tass. E le forze russe hanno colpito la regione di Kiev con droni kamikaze. 

Il mondo sta diventando multipolare, con nuovi centri di potere che si rafforzano in Asia: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA