Russia: testato missile a lungo raggio da usare in Ucraina
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha partecipato al lancio di prova di un «missile ad alta precisione ammodernato» nel campo di Kapustin Yar. «Il missile testato con caratteristiche di precisione migliorate e raggio più lungo è destinato all'utilizzo nell'operazione militare speciale» in Ucraina, ha affermato Medvedev citato dalla Tass, sottolineando che i test dell'arma «continueranno». «La Russia aggiorna le armi tenendo conto degli armamenti occidentali avanzati» e «questo continuerà fino alla vittoria nell'operazione militare speciale», ha dichiarato.
Putin incarica ex comandante della Wagner di formare nuovi volontari
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha incaricato l'ex capo di Stato maggiore del gruppo Wagner, il colonnello in pensione Andrei Troshev, di iniziare a formare unità di volontari da destinare alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia Interfax, sottolineando che all'incontro tra Putin e l'ex luogotenente di Yevgeny Prigozhin, morto nello schianto di un aereo il mese scorso, ha preso parte anche il vice ministro della Difesa, Yunus-Bek Evkurov. Il presidente ha chiesto a Troshev di allestire «unità di volontari in grado di svolgere varie missioni di combattimento, principalmente nella zona delle operazioni militari speciali», ha detto Putin, riferendosi all' Ucraina. «Tu stesso hai combattuto in un'unità del genere per più di un anno. Sai di cosa si tratta, conosci i problemi che devono essere risolti in anticipo in modo che i combattimenti avvengano nel modo migliore e con maggior successo», ha aggiunto Putin.
Wagner is returning to the combat zone.
— Sentletse 🇷🇺🇿🇦 (@Sentletse) September 29, 2023
Putin met with Deputy Defense Minister, Yunus-Bek Yevkurov, and former Chief of Staff of the Wagner PMC, Andrei Troshev.
“Andrei Nikolaevich, at the last meeting we talked about the fact that you will form volunteer units that can perform… pic.twitter.com/GSLJJ7EifJ
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 11 droni ucraini
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 11 droni ucraini, uno dei quali sulla regione di Kaluga e gli altri 10 sulla regione di Kursk.
Drone ucraino danneggia centrale elettrica a Kursk
Un drone ucraino ha lanciato due ordigni esplosivi in una sottostazione elettrica nella regione russa occidentale di Kursk, lasciando cinque località e un ospedale senza elettricità: lo afferma su Telegram il governatore Roman Starovoit. È accaduto nel distretto di Belovsky. «Un trasformatore elettrico ha preso fuoco. Cinque zone popolate e un ospedale sono senza elettricità», scrive Starovoit aggiungendo che le squadre dei vigili del fuoco si stanno dirigendo nella zona e «le riparazioni inizieranno non appena sarà sicuro farlo».
Guerra in Ucraina, gli aggiornamenti oggi venerdì 29 settembre.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout