LA GUERRA

Guerra Ucraina, la diretta. «Kiev usa i Patriot e abbatte missile ipersonico russo». Kadyrov: ceceni pronti a sostituire Wagner a Bakhmut

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto in tempo reale

Putin torna al Cremlino, Peskov: «È una riunione di routine»
Putin torna al Cremlino, Peskov: «È una riunione di routine»
Venerdì 5 Maggio 2023, 09:46 - Ultimo agg. 19:45

Kadyrov: forze cecena pronte a sostituire Wagner a Bakhmut

Le forze speciali cecene Akhmat sono pronte a prendere il posto di quelle della Wagner a Bakhmut se il suo capo Yevgeny Prigozhin darà seguito all'annuncio di volersi ritirare dal 10 maggio. Lo ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov sul suo canale Telegram. «I nostri combattenti sono pronti ad occupare la città», ha scritto Kadyrov, citato dall'agenzia Tass.

Kiev: distrutti depositi munizioni della Wagner a Bakhmut

Le forze armate dell'Ucraina hanno distrutto i depositi delle munizioni della Wagner nei pressi di Bakhmut. Lo annuncia la viceministro della Difesa Anna Malyar su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. «I nostri combattenti hanno distrutto i luoghi di deposito delle munizioni Wagner. Stiamo anche attirando tutte le forze per neutralizzare il nemico», annuncia.

Ex viceministro russo Mizintsev si è unito al gruppo Wagner

L'ex vice ministro della difesa russo Mikhail Mizintsev si sarebbe unito al gruppo mercenario Wagner come vice comandante. Lo riporta la Cnn riportando un blogger militare russo Alexander Simonov che ha pubblicato due video su Telegram che mostrano Mizintsev che indossa un'uniforme marchiata Wagner e apparentemente in giro nella città ucraina orientale di Bakhmut. Il ministero della Difesa russo ha annunciato domenica di aver sostituito Mizintsev, che era viceministro della difesa russo per la logistica. Il generale, soprannominato "il macellaio di Mariupol", era nel ruolo dal settembre 2022.

 

Aeronautica ucraina: "Nessun missile abbattuto"

Yuri Ignat, portavoce del comando dell'aeronautica delle forze armate ucraine, ha smentito le informazioni in merito al presunto abbattimento di un missile balistico su Kiev la notte del 4 maggio. «C'era una possibilità di utilizzo, ma non sono stati registrati missili balistici», ha detto il portavoce parlando a Suspilne. La smentita giunge dopo che oggi, il portale Defence Express aveva riferito del possibile abbattimento di un missile ipersonico Kh-47 Kinzhal sopra Kiev quella notte

Kiev: "Russi tentano di occupare Bakhmut entro il 9 maggio"

Il vice ministro della Difesa Anna Malyar ha affermato che il nemico sta cercando di prendere il controllo di Bakhmut entro il 9 maggio, quando Mosca celebrerà la Giornata della vittoria contro i nazisti. Lo riporta Ukrainska Pravda. «Il nemico sta lottando per tenere sotto controllo Bakhmut entro al 9 maggio. Per svolgere questo compito, stanno ritirando i Wagneriti da altre direzioni e stanno sostituendo distaccamenti d'assalto di paracadutisti che ora stanno combattendo nella direzione di Bakhmut».

Kiev utilizza i Patriot e abbatte un missile ipersonico russo

L'Ucraina ha usato per la prima volta il sistema di missili statunitensi Patriot e ha abbattuto il missile balistico ipersonico russo Kynzhal: lo scrive il sito ucraino Defense Express, che ha ricevuto la foto del relitto. Nella notte del 4 maggio, oltre ai droni kamikaze Shahed nemici, c'erano missili «probabilmente balistici» nel cielo sopra Kiev, afferma il media ucraino.

 

 

Secondo una foto di detriti caduti sullo stadio della capitale, il missile ha subito un danno da penetrazione, indicando che l'intercettazione è stata abbastanza efficace nel distruggere la testata mentre era ancora in aria.

Orban: "Conflitto deve finire presto anche se non ci saranno vincitori"

Il conflitto armato in Ucraina deve finire il prima possibile, perché in ogni caso non ci potranno essere vincitori.

Lo ha detto a Kossuth Radio il primo ministro ungherese Viktor Orban. «La posizione dell'Ungheria fin dall'inizio era che difficilmente ci sarebbero stati vincitori in questa guerra. Ci saranno perdenti, ma nessun vincitore», ha precisato il premier, aggiungendo che i paesi occidentali stanno fornendo all'Ucraina un ampio sostegno e stanno «decidendo da soli fino a che punto sono disposti ad andare e quanto sono disposti a spendere» per armare l'esercito ucraino. D'altra parte, ha detto Orban, «la Russia ha molte più persone, un esercito più grande e armi nucleari. Non riesco a immaginare nessuno che possa sconfiggere una potenza nucleare». Alla domanda su un possibile contrattacco da parte dell'esercito ucraino, Orban ha risposto che «questa è l'ultima opportunità per gli ucraini di ottenere un successo militare. Se ciò accadrà, allora vedremo qual è il reale equilibrio di forze tra le parti opposte. La situazione diventerà più chiara e ci saranno più opportunità per azioni diplomatiche in nome della pace».

Usa: "Da Mosca 145 attacchi in pochi giorni"

Gli Stati Uniti non smetteranno di sostenere l' Ucraina dopo che la Russia ha lanciato negli ultimi giorni 145 attacchi aerei sulle città e su infrastrutture civili in tutto il Paese. Lo ha detto Vedant Patel, viceportavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in una conferenza stampa, secondo un corrispondente di Ukrinform. «Dal 1 maggio, la Russia ha lanciato più di 145 attacchi aerei in tutta l' Ucraina. Ciò significa che la Russia ha lanciato più di un missile, un drone o una bomba ogni ora, 24 ore al giorno per quattro giorni consecutivi», ha affermato. Negli attacchi, ha detto, sarebbero stati uccisi o feriti oltre cento civili innocenti in tutto il Paese, tra cui almeno cinque bambini. «Gli Stati Uniti non distoglieranno mai lo sguardo da ciò che sta accadendo in Ucraina e dai brutali attacchi della Russia alle infrastrutture civili», ha affermato Patel. Intanto, la direttrice dell'intelligence Avril Haines ha detto alla commissione per i servizi armati del Senato Usa che «è altamente improbabile che la Russia utilizzi armi nucleari durante la sua guerra contro l'Ucraina», riferisce Ukrinform citando la Reuters.

Putin oggi alla riunione del consiglio di sicurezza

Il Presidente russo Vladimir Putin presiede oggi una riunione con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza nazionale. Riunione ordinaria già in programma da tempo, ha insistito ieri il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, presentando la questione dell'attacco con i droni al Cremlino solo come uno dei tanti all'ordine del giorno oggi. L'agenzia Tass ricorda che Putin si riunisce regolarmente, a cadenza settimanale, con il Consiglio di sicurezza nazionale e che l'ultima riunione risale al 21 aprile. Sono membri permanenti del Consiglio, il Premier Mikhail Mishustin, la Presidente del Consiglio della Federazione, Valentina Matviyenko, il Presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, il Segretario del Consiglio di sicurezza, Nikolay Patrushev, il vice Segretario, Dmitry Medvedev, il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, il direttore dell'Fsb, Alexander Bortnikov, il capo di gabinetto del Cremlino, Anton Vaino, il ministro degli Interni Vladimir Kolokoltsev e il direttore dei Servizi esteri (Svr), Sergey Naryshkin.

Mosca: "Nuovo attacco con un drone in una raffineria"

Un incendio è scoppiato nella raffineria di petrolio di Ilsky, nella regione di Krasnodar, a causa di un nuovo attacco con drone, il secondo dopo quello di mercoledì notte: lo hanno riferito i servizi di emergenza alla Tass. «Un drone ha attaccato il territorio della raffineria di petrolio Ilsky, provocando un incendio su un'area di 60 metri quadrati. Al momento, i roghi sono stati spenti», ha detto la fonte. Secondo la fonte, i servizi di emergenza e le forze dell'ordine sono attualmente al lavoro. Non risultano feriti.

Guerra Ucraina oggi. La Russia potrebbe utilizzare l'attacco del 3 maggio con droni al Cremlino per annullare quante più parate possibile per il 9 maggio, secondo l'Istituto per lo studio della guerra (ISW). Il comitato investigativo della Russia ha annunciato di aver aperto un procedimento penale «per atti terroristici in relazione al tentativo di attacco al Cremlino», rafforzando ulteriormente l'ipotesi che Kiev ne sia responsabile.

Kiev, drone abbattuto sopra il palazzo presidenziale: esplosioni e incendi nel quartiere Solomyan della capitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA