LA GIORNATA

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi. Zelensky: «Se Mosca fa saltare diga di Kakhovka dichiara guerra al mondo». Meloni vede Stoltenberg

Gli aggiornamenti minuto per minuto sul conflitto nell'est Europa

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi. Mosca ordina la ritirata da Kherson, Putin non va al vertice del G20
Guerra in Ucraina, le notizie di oggi. Mosca ordina la ritirata da Kherson, Putin non va al vertice del G20
Giovedì 10 Novembre 2022, 06:03 - Ultimo agg. 18:28

Ucraina: "Da Usa altro nuovo pacchetto di armi da 400 milioni di dollari"

Gli Stati Uniti invieranno altri 400 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione all'Associated Press. L'annuncio è previsto per oggi.

Zelensky: se Mosca fa saltare diga di Kakhovka dichiara guerra al mondo

Qualsiasi tentativo delle forze russe di far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, significherà che Mosca sta «dichiarando guerra al mondo intero». Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, come riporta il Kyiv Independent. Secondo gli analisti militari la Russia potrebbe cercare di far saltare in aria la diga di Kakhovka per coprire il suo ritiro e «impedire alle forze ucraine di inseguire le forze russe in profondità nell'oblast di Kherson».

Meloni: confermo impegno dell'Italia con la Nato

«Considero prioritario lavorare per rafforzare l'Alleanza nel suo complesso con un forte pilastro che deve essere anche europeo con l'obiettivo di renderla ancora piu forte e capace di rispondere alle minacce da ogni direzione». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella dichiarazione al termine dell'incontro a a Palazzo Chigi con il segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg.

«Confermo l'impegno dell'Italia nei confronti della Nato e delle sfide comuni che l'Alleanza si trova ad affrontare in questo momento delicato»

Stoltenberg: se i russi abbandonano Kherson sarà un'altra vittoria per Kiev

«Se i russi abbandoneranno Kherson sarà un'altra vittoria per l'Ucraina». Lo ha detto il segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella dichiarazione al termine dell'incontro a a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

In corso la ritirata da Kherson delle forze russe

Il ministero della Difesa russo ha detto che «è in corso» lo spostamento di unità dell'esercito dalla riva destra a quella sinistra del Dnepr, «in conformità con il piano prestabilito» per il ritiro dalla città di Kherson.

Mosca: pronti a discutere con Ue ma ci sia valore aggiunto

La Russia è pronta a discutere con l'Ue le modalità di uscita dalla crisi, ma ogni proposta deve avere un valore aggiunto per Mosca. Lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass.

Kiev costruisce nuovo sistema di difesa per la capitale

Nella regione di Kiev i genieri ucraini stanno costruendo un sistema di difesa a più livelli e rafforzato: lo ha reso noto su Telegram Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale della capitale. «Oggi abbiamo verificato la prontezza dell'equipaggiamento delle posizioni. Ogni giorno lavoriamo per migliorare e ampliare le linee di difesa, compresa la capitale», ha sottolineato Kuleba, come riporta Unian che pubblica la foto dei cosiddetti cavalli di Frisia (ostacoli difensivi coperti con lunghi chiodi in ferro ed eventualmente filo spinato) collocati davanti a un edificio sensibile nella capitale.

Zelensky: cauti sul ritiro da Kherson, il nemico non fa regali

Volodymyr Zelensky ha affermato che il suo Paese si sta considerando «con molta attenzione» l'annuncio della Russia che prevede di ritirare le sue truppe dalla città meridionale di Kherson. Il presidente dell'Ucraina ha chiesto ai suoi cittadini di essere cauti, dicendo che il loro nemico non ha distribuito regali e non ha fatto «gesti di buona volontà». L'annunciato ritiro della Russia arriva poche settimane dopo che il presidente Putin ha dichiarato che stava annettendo Kherson e altre tre regioni ucraine, nessuna delle quali era interamente occupata dalle forze russe. Il comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Sergei Surovikin, ha descritto la decisione come difficile. Ha detto che le difese sarebbero state consolidate a est, concentrandosi dall'altra parte del fiume Dnipro rispetto a Kherson.

Usa rifiutano di inviare droni avanzati a Kiev

Secondo il Wall Street Journal, gli Stati Uniti non daranno all'Ucraina droni avanzati per evitare un'escalation con la Russia: il Pentagono ha rifiutato la richiesta sulla base della preoccupazione che la fornitura dei droni Grey Eagle MQ-1C potrebbe aggravare il conflitto e segnalare a Mosca che gli Usa stiano fornendo armi che potrebbero prendere di mira posizioni all'interno della Russia.

La decisione dell'amministrazione Biden, osserva il Wsj, riflette il limite del tipo di armi che Washington è disposta a fornire per la difesa dell'Ucraina. La richiesta di Kiev dei Grey Eagles era stata presa in considerazione per mesi.

Erdogan: decisione russa su Kherson è un passo molto positivo

«La decisione della Russia riguardo a Kherson è un passo molto positivo». Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante una conferenza ad Ankara trasmessa da Trt, parlando della decisione di Mosca di ritirare le truppe da Kherson spostandole sulla sponda sinistra del fiume Dnipro. «I nostri sforzi per la mediazione vanno avanti ma non possiamo dare una data specifica riguardo a quando potrebbe iniziare un negoziato» tra Mosca e Kiev, ha detto Erdogan.

Kherson, interrotta l'evacuazione dei civili

Secondo lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, a Kherson l'esercito russo ha dovuto interrompere l'evacuazione dei civili per mancanza di persone disponibili a lasciare la città: «Secondo informazioni aggiornate, la cosiddetta evacuazione della popolazione dalla città di Kherson è stata interrotta per mancanza di volontari. In città, le autorità di occupazione hanno smesso di pagare i salari e offrire prestazioni sociali», come riportano i media ucraini.

Putin non sarà al G20

Il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al vertice dei leader del G20 in Indonesia la prossima settimana, ha confermato l'ambasciata di Mosca a Giacarta. Il meeting avrebbe messo Putin nella stessa stanza del presidente americano Joe Biden per la prima volta dall'invasione russa dell'Ucraina a febbraio. Biden ha definito Putin un «criminale di guerra» e ha escluso di incontrarlo a Bali se fosse andato, a meno che la conversazione non riguardasse il rilascio degli americani detenuti in Russia. «Posso confermare che il ministro Sergei Lavrov guiderà la delegazione russa al G20. Il programma del presidente Putin è ancora in fase di elaborazione: potrebbe partecipare virtualmente», ha affermato Yulia Tomskaya dell'ambasciata russa. 

Più di 100.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: lo ha detto il capo di Stato maggiore americano, il generale Mark Milley, aggiungendo che le perdite sono probabilmente dello stesso ordine da parte ucraina.

«Si contano oltre 100.000 soldati russi uccisi e feriti», ha detto Milley parlando al New York Economic Club. «Lo stesso probabilmente dalla parte ucraina», ha aggiunto il generale Usa. Tali cifre sono le più precise fornite fino ad oggi da Washington. L'alto funzionario militare americano ha detto anche di sperare anche che i colloqui possano mettere fine alla guerra, poiché secondo lui la vittoria militare potrebbe non essere possibile né per la Russia né per l'Ucraina. «Deve esserci un riconoscimento reciproco del fatto che la vittoria nel senso proprio della parola probabilmente non è ottenibile con mezzi militari e quindi bisogna guardare ad altri metodi», ha spiegato Milley. Secondo lui c'è «una finestra di opportunità per la negoziazione»

New York Times: delegazione Kiev andrà a Washington

Una delegazione di parlamentari ucraini sta organizzando un viaggio a Washington in dicembre per discutere degli aiuti contro l'invasione russa e avere garanzie di uno sforzo bipartisan per la loro prosecuzione, dopo le elezioni di Midterm. Lo scrive il New York Times. «Capiamo una cosa: il pericolo che vediamo dalle cosiddette ali radicali di entrambi i partiti, i repubblicani di estrema destra e i democratici di estrema sinistra. Possono cominciare un dibattito sul blocco degli aiuti all'Ucraina», ha spiegato il deputato Volodymyr Ariev, uno dei parlamentari che promuovono il viaggio.

Guerra in Ucraina, le notizie del 10 novembre. I russi si sono ritirati da Kherson, nel sud del Paese, facendo saltare in aria cinque ponti per coprirsi. La decisione è stata avallata dal ministro della Difesa Shoigu che ha approvato la proposta di spostare le truppe sulla riva sinistra del Dnepr perché, riferisce l'agenzia Interfax, sulla riva destra le forze russe rischiavano un isolamento e i civili erano a rischio per i bombardamenti ucraini. Kiev però teme che si tratti di una trappola. Intanto più di 100mila soldati russi sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: lo ha detto il capo di Stato maggiore americano, il generale Mark Milley, aggiungendo che le perdite sono probabilmente dello stesso ordine anche da parte ucraina. Il presidente russo, Vladimir Putin, non parteciperà al summit del G20 che si svolgerà a Bali la prossima settimana. Al suo posto andrà il ministro degli Esteri Sergey Lavrov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA