LA GUERRA

Guerra in Ucraina, diretta. Kiev: Russia prepara attacco su vasta scala in inverno. Mosca: «Il Vaticano si è scusato per le parole di Papa Francesco»

Guerra in Ucraina​, gli aggiornamenti in tempo reale di oggi giovedì 15 dicembre

Guerra in Ucraina, diretta
Guerra in Ucraina, diretta
Giovedì 15 Dicembre 2022, 10:02 - Ultimo agg. 19:16

Fonti Ue: Polonia dà l'ok per sanzioni a pacchetto aiuti a Ucraina

È stato trovato l'accordo per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro all' Ucraina. Lo riportano fonti qualificate. La Polonia ha infatti ritirato l'obiezione sulla global minimum tax, circostanza che aveva bloccato il via libera all'intero pacchetto, che comprende anche l'ok condizionato al Pnrr ungherese e il congelamento del 55% dei fondi di coesione Ue destinati a Budapest

Potanin, sanzioni dagli Usa a uno degli oligarchi più ricchi della Russia

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni finanziarie contro uno degli uomini più ricchi della Russia, Vladimir Potanin, storico magnate del nichel fin dall'epoca di Boris Ieltsin. Lo hanno annunciato oggi il dipartimento del Tesoro e il dipartimento di Stato, in una nota. L'oligarca vicino al presidente russo Vladimir Putin è già stato colpito dalle misure dell'Ue.

Kiev: Mosca prepara attacco su vasta scala in inverno

La Russia sta ammassando truppe e armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. È quanto emerge dagli ultimi briefing del presidente Volodymyr Zelensky e dei suoi generali ripresi dal settimanale britannico The Economist. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera. Le truppe di Mosca punteranno a respingere le forze ucraine e potrebbero persino organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev.

Mosca: conseguenze imprevedibili con i Patriot degli Usa a Kiev

L'ambasciata russa a Washington ha lanciato un monito contro l'ipotesi dei missili Patriot Usa a Kiev: «Se fosse confermato, assisteremo ad un altro passo dell'amministrazione (Biden, ndr) che può portare a conseguenze imprevedibili», si legge in una nota, secondo quanto riportato dalla Cnn. Per ora la Casa Bianca non ha confermato le indiscrezioni di stampa. «La strategia di Washington causa un enorme danno non solo alle relazioni russo-americane ma crea anche ulteriori rischi per la sicurezza globale», prosegue la nota dei russi.

Santa Sede: ci sono stati contatti diplomatici con Mosca

«Al momento posso confermare che ci sono stati contatti diplomatici in tal senso». Lo afferma il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, a commento di quanto detto dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova secondo cui Mosca ha ricevuto dalla Santa Sede una dichiarazione in cui la Segreteria di Stato vaticana «si scusa con la parte russa» per le dichiarazioni di papa Francesco alla rivista dei gesuiti «America».

Kiev: attacco russo nel centro di Kherson

I russi hanno attaccato il centro di Kherson per la seconda volta in pochi giorni colpendo a 100 metri dall'edificio dell'Amministrazione statale regionale e provocando 2 morti.

Lo denuncia il vice capo dell'ufficio del presidente della regione Kyrylo Tymoshenko su Telegram, citato da Ukrainska Pravda.

Mosca: proposte di pace di Zelensky sono irrealistiche

È «lontano dalla realtà» il piano di pace presentato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per uscire dalla crisi. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, affermando che «tali iniziative di pseudo-pace sono mascherate da parole sull'adesione a metodi diplomatici... La Russia ha ripetutamente sottolineato che non è stata Mosca a interrompere i negoziati ad aprile, ma il regime di Kiev. Tutta la responsabilità sul rifiuto della diplomazia spetta al regime di Kiev». Questa attitudine, ha aggiunto, rende «più difficile arrivare ad accordi futuri».

Mosca: Usa non possono sottrarsi a responsabilità terrore

«Washington, che è di fatto diventata parte del conflitto, non potrà sottrarsi al coinvolgimento nel terrore scatenato dal regime di Kiev contro la popolazione civile della Russia e sollevarsi dalla responsabilità per la morte e la distruzione causate dalle armi americane»: lo ha affermato la portavoce de ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta Ria Novosti. Zakharova ha ricordato una serie di attacchi ucraini contro città e paesi russi, «tali azioni del regime di Kiev sono condotte con l'approvazione degli Stati Uniti , che sono direttamente coinvolti nella guida dell'artiglieria e dei sistemi missilistici».

Intelligence Gb: improbabile successo di offensiva russa-bielorussa

Il recente dispiegamento da parte della Russia di unità aggiuntive di riservisti in Bielorussia, e le esercitazioni delle truppe bielorusse difficilmente permetteranno di costituire una forza in grado di condurre con successo un nuovo assalto nel nord dell' Ucraina. Questa la valutazione dell'intelligence britannica, nell'ultimo rapporto sulla situazione sul terreno in Ucraina divulgata dal ministero della Difesa di Londra.

Kiev: colpita base aerea russa a Kursk

Una base aerea russa a Kursk, nel territorio della Federazione, è stata colpita nella tarda serata di ieri da un «drone non identificato». A darne notizia su Telegram è stato Anton Gerashchenko, consigliere presidenziale di Volodymyr Zelenskiy, citando in un primo momento fonti russe secondo cui ci sarebbero state «due esplosioni a Kursk vicino all'aeroporto». Successivamente Gerashchenko ha precisato che «un drone non identificato» aveva colpito «una struttura militare a Kursk». Secondo il governatore regionale Roman Starovoit, citato da Ria, «non sono stati riportati danni o feriti».

Guerra in Ucraina, gli aggiornamenti in tempo reale di oggi giovedì 15 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA