LA GUERRA

Ucraina, il ministro della Difesa: dimissioni se Zelensky lo chiede. Russia bombarda Kharkiv: missili nel centro della città

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto in tempo reale

Guerra in Ucaina, Russia bombarda Kharkiv, missili nel centro della città. Zelensky: «La situazione peggiora»
Guerra in Ucaina, Russia bombarda Kharkiv, missili nel centro della città. Zelensky: «La situazione peggiora»
Domenica 5 Febbraio 2023, 07:46 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 09:22

Ministro Difesa: dimissioni se Zelensky lo chiede

Il ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha dichiarato di essere pronto a dimettersi se il presidente Volodymyr Zelensky gli chiederà di lasciare l'incarico. «Nessun funzionario è sulla sedia per sempre. Nessuno», ha detto Reznikov. «...Farò quello che mi suggerisce il capo dello Stato», ha aggiunto, citato da Kyiv Independent. La dichiarazione giunge dopo che il notiziario ucraino Ukrainska Pravda ha riferito - citando fonti governative e militari - che Reznikov sarà probabilmente destituito dal suo incarico ministeriale la prossima settimana. Il probabile sostituto è Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina. Reznikov potrebbe essere nominato ministro della Giustizia, poiché «nessuno nell'ufficio presidenziale ha dubbi» sul fatto che debba rimanere al governo, secondo l'Ukrainska Pravda. A sua volta, il ministro della Giustizia Denys Maliuska potrebbe essere nominato ambasciatore presso una missione diplomatica ucraina in Europa. I media non hanno fornito informazioni su chi invece guiderà l'intelligence militare ucraina al posto di Budanov. Reznikov, 56 anni, è titolare della Difesa dal 4 novembre 2021, guidando il ministero durante l'intero periodo della guerra della Russia contro l' Ucraina.

Kiev: "Non useremo armi a lungo raggio per colpire la Russia"

L'Ucraina non utilizzerà le armi a lungo raggio promesse dagli Stati Uniti per colpire il territorio russo, e prenderà di mira solo le unità russe nel territorio ucraino occupato. Lo ha assicurato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, citato dal Guardian. «Diciamo sempre ufficialmente ai nostri partner che non useremo armi fornite da partner stranieri per sparare sul territorio russo. Spariamo solo alle unità russe sul territorio ucraino temporaneamente occupato», ha detto Reznikov in conferenza stampa. Gli Usa hanno confermato che missili da 150 km di gittata sono nel nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev.

Zelensky pronto a far dimettere il ministro della difesa

Il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov sarà probabilmente sollevato dal suo incarico ministeriale la prossima settimana. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda citando fonti governative e militari. Il probabile sostituto di Reznikov potrebbe essere Kyrylo Budanov, capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina. Reznikov avrebbe negato di essere a conoscenza di un imminente spostamento dal suo ruolo. A fine gennaio, il Ministero della Difesa è stato coinvolto in uno scandalo per corruzione che ha portato al licenziamento di diversi alti funzionari.

Zelensky revoca la cittadinanza a diversi politici filo russi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato la cittadinanza a diversi politici filo russi. «Oggi ho firmato alcuni documenti per andare avanti a proteggere e ripulire il nostro stato da chi sta dalla parte dell'aggressore», ha detto Zelensky nel suo discorso.

Tra questi politici c'è anche l'ex ministro dell'Istruzione e della Scienza Dmytro Tabachnyk, l'ex primo ministro e capo dell'amministrazione Yanukovych Andriy Klyuyev e l'ex ministro degli Interni Vitaliy Zakharchenko, come riporta l'agenzia di stampa ucraina Rbc.

Scholz: "Putin non ha minacciato né me né la Germania"

«Putin non ha minacciato né me né la Germania. Durante le nostre conversazioni telefoniche, le nostre posizioni molto diverse sulla guerra in Ucraina sono molto chiare». Lo ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista a Bild am Sonntag, spiegando di aver detto al presidente Vladimir Putin «chiaramente che la Russia è l'unica responsabile della guerra. La Russia ha invaso il Paese confinante per impossessarsi di parti dell'Ucraina o del Paese». «Non possiamo accettarlo, perché viola la pace europea. Per questo sosteniamo l'Ucraina dal punto di vista finanziario, umanitario e anche con le armi», ha aggiunto.

007 inglesi: "Bakhmut è sempre più isolata"

«Mentre rimangono disponibili per le forze ucraine molteplici rotte di rifornimento alternative attraverso il Paese, la città di Bakhmut è sempre più isolata». Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico, spiegando che le due strade principali della città per i difensori ucraini - la M03 e la H32 - sono probabilmente ora entrambe minacciate dal fuoco diretto, a seguito dell'avanzata russa«. Inoltre, »all'inizio della settimana, le forze paramilitari del gruppo Wagner molto probabilmente si sono impadronite di un percorso subordinato che collega Bakhmut alla città di Siversk«.

Zelensky: «La situazione peggiora sempre di più»

“Ho spesso dovuto dire che la situazione al fronte è dura, e sta diventando sempre più dura, ed è di nuovo quel momento. … L'invasore sta impiegando sempre più forze per abbattere le nostre difese”, ha detto Zelenskyj nel suo discorso notturno. "È molto difficile ora a Bakhmut, Vuhledar, Lyman e in altre direzioni", ha continuato. Le truppe russe, che hanno spinto per una significativa vittoria sul campo di battaglia dopo mesi di battute d'arresto, hanno cercato di chiudere la presa sulla città di Bakhmut e stanno anche cercando di catturare la vicina città mineraria di Vuhledar, anch'essa nella regione orientale di Donetsk. All'inizio della giornata, il vice ministro della Difesa Hanna Malyar ha scritto su Telegram che gli sforzi russi per rompere le difese a Bakhmut e Lyman erano falliti.

L'esercito russo questa mattina sta bombardando la città di Kharkiv e altre zone della regione, nell'Ucraina orientale, riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov. Un missile S-300 ha colpito il centro della città, «le informazioni su eventuali vittime e distruzioni sono ancora in fase di accertamento», ha aggiunto Sinegubov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA