Hong Kong, dopo gli scontri sospesa la legge sulle estradizioni in Cina

Hong Kong, dopo gli scontri sospesa la legge sulle estradizioni in Cina
Hong Kong, dopo gli scontri sospesa la legge sulle estradizioni in Cina
Sabato 15 Giugno 2019, 12:25 - Ultimo agg. 12:34
2 Minuti di Lettura
Stop alla controversa legge sulle estradizioni in Cina: Hong Kong ha annunciato la «sospensione» sine die del dibattito sulla norma. Lo ha annunciato la governatrice Carrie Lam, motivando la mossa «alla luce di quanto successo e, come governo responsabile», in riferimento alle proteste di domenica e agli scontri di mercoledì tra polizia e manifestanti. 

«Le nostre intenzioni erano sincere ed erano di colmare alcune lacune normative», ha aggiunto Lam, che ha letto una dichiarazione di oltre dieci minuti prima in cantonese e poi in inglese, volendo ricostruire le ragioni della vicenda. «Forse non stiamo stati sufficientemente efficaci nella comunicazione, ma ora la priorità è quella di ricostruire la pace e l'ordine e la fiducia verso il governo». In un primo momento, la volontà era di approvare la normativa e renderla effettiva a luglio, entro «l'attuale legislatura, ma ora non è più la priorità», ha aggiunto Lam.

Carrie Lam non ha confermato l'incontro con Han Zheng, tra i 7 membri del Comitato permanente del Politburo del Partito comunista cinese, insistendo più volte che Pechino è stata «molto di supporto» sui problemi nati dalla legge sull'estradizione in Cina. «Qualunque politica con risvolti sulla Cina continentale può dare il via a scontri», ha osservato la governatrice in conferenza stampa.
Se è vero che la sua carica è legata a Pechino, «chi la ricopre deve rispondere alla Basic Law (costituzione, ndr) e alla gente di Hong Kong».
© RIPRODUZIONE RISERVATA