Un bambino riceve il farmaco più costoso del mondo grazie alla raccolta organizzata dai suoi genitori

In India un bambino riceve il farmaco più costoso del mondo grazie a una raccolta organizzata dai suoi genitori
In India un bambino riceve il farmaco più costoso del mondo grazie a una raccolta organizzata dai suoi genitori
di Marta Ferraro
Domenica 13 Giugno 2021, 18:07 - Ultimo agg. 19:46
2 Minuti di Lettura

Ayaansh, un bambino di tre anni con atrofia muscolare spinale, ha ricevuto in un ospedale pediatrico a Secunderabad, nello stato di Telangana, in India, circa 60 millilitri di Zolgensma, il farmaco più costoso del mondo, secondo quanto riporta The Hindustan Times

L'iniezione del farmaco è stata resa possibile dopo che Yogesh e Rupal Gupta, i genitori del piccolo, sono riusciti a raccogliere più di 2 milioni di dollari grazie al supporto di quasi 65.000 donatori.

La famiglia Gupta ha lanciato la campagna di raccolta fondi il 4 febbraio tramite un post sui social network, riuscendo a raccogliere la somma necessaria a fine maggio. Diverse star indiane, tra cui Virat Kohli, capitano della squadra nazionale di cricket, hanno partecipato al crowdfunding.

Il medicinale, commercializzato dalla multinazionale biotecnologica Novartis, è arrivato dagli Stati Uniti lo scorso 8 giugno senza che venisse applicata l'imposta su beni e servizi, data la particolare situazione.

Dopo essere stato inoculato, il bambino non ha presentato reazioni avverse, a parte la febbre, che è considerata una reazione del tutto comune in questo caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA