Incendi in Europa, i satelliti Sentinel della rete Copernicus "prevedeno" le fiamme: ecco le aree più a rischio

Incendi in Europa, la mappa dal satellite Copernicus mostra il continente in fiamme
Incendi in Europa, la mappa dal satellite Copernicus mostra il continente in fiamme
Lunedì 18 Luglio 2022, 13:22 - Ultimo agg. 19 Luglio, 18:41
2 Minuti di Lettura

Alte temperature, clima arido e siccità: l'Europa è nella morsa dell'emergenza incendi. Lo dimostrano i numerosi roghi nella Penisola Iberica, in Francia e in Grecia, che stanno devastando l'area sud del continente: solo nella giornata di ieri si sono verificati 51 incendi boschivi in Grecia e 2500 persone evacuate a Torremolinos, in Spagna per sfuggire alle fiamme.

A individuare e fotografare anche all'infrarosso i roghi c'è la rete europea di satelliti Sentinel della rete Copernicus, un progetto dell'Esa che conta per ora su sei satelliti e che consente non solo di tenere la conta e la mappa dei principali roghi avvenuti nell'arco di 24 ore o 30 giorni ma anche di prevedere le aree a rischio maggiore dove potrebbero divampare le fiamme. 

La mappa degli incendi registrati nelle ultime 24 ore evidenzia gli eventi di portata maggiore nel nord-ovest della Spagna e in Portogallo, in Francia (Bordeaux), in Grecia e nei Balcani (tra Albania e Serbia).

Anche nella nostra penisola sono stati segnalati alcuni incendi soprattutto al sud, in Puglia e Calabria. 

La mappa del rischio 

Già a fine giugno con l'arrivo dell'anticiclone Caronte in Europa il sistema Copernicus aveva lanciato l'allarme sull'emergenza incendi indicando alcune aree a "pericolo estremo" nell'Italia del Sud. Oggi secondo le previsioni le aree più a rischio (indicate in viola) riguardano quasi tutta l'area meridionale del continente: la penisola Iberica, l'ovest della Francia e il sud della Grecia.

Nel nostro paese le aree a rischio maggiore sono Toscana, Umbria e Lazio e tutte le regioni del sud (Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna)

© RIPRODUZIONE RISERVATA