Bolivia, incidente in bus: nove morti, tre sono italiani

Lorenzo Licciardi, la vittima di Montemarciano
Lorenzo Licciardi, la vittima di Montemarciano
Domenica 31 Agosto 2014, 16:20 - Ultimo agg. 17:30
2 Minuti di Lettura
ROMA - Tre turisti italiani sono morti in un incidente in bus durante le vacanze in Bolivia.

Le vittime della tragedia sarebbero 9, diversi i feriti. L'incidente è avvenuto alle 8.30 ora locale (le 15.30 di ieri in Italia) nella località di Challapata a 290 chilometri a sud di La Paz, forse a causa dell'eccessiva velocità del mezzo. Il pullman tornava nella capitale da un'escursione dal deserto di sale Salar de Uyuni. E' uscito di strada mentre percorreva un'arteria a scorrimento veloce



La prima vittima di cui si è avuta notizia certa è Lorenzo Licciardi, 30 enne di Montemarciano (Senigallia), figlio di un napoletano. Il giovane è stato estratto vivo dal pullman, ma è spirato poco dopo in ospedale. Di professione idraulico, nato e cresciuto nell'anconetano, Licciardi era partito a Ferragosto per un viaggio organizzato all'insegna dell'avventura. Aveva conosciuto i compagni di viaggio, un romano e un altro connazionale originario de L'Aquila, al momento della partenza e sarebbe rientrato venerdì, dopo tre settimane di permanenza.



Stanotte attorno alle 2 i carabinieri della Compagnia di Ancona, allertati dell'Ambasciata italiana in Bolivia, hanno avuto il triste compito di avvertire i familiari. Licciardi, appassionato di sport in particolare acquatici, lascia anche la fidanzata, che era rimasta in Italia. Lorenzo Licciardi non figurava tra le vittime inizialmente indicate perché è morto alcune ore dopo in ospedale. Gli altri due italiani, il laziale e l'abruzzese, sono morti anche loro, uno sul colpo, l'altro in ospedale come Lorenzo.



Lorenzo aveva prenotato il viaggio con Avventure nel Mondo, ed era partito da solo, per una vacanza sognata da tempo, fra Perù e Bolivia. A Marina di Montemarciano lavorava come idraulico: al rientro da questo viaggio avrebbe lasciato la casa dei genitori per andare a vivere per conto suo. Ieri notte invece la famiglia ha ricevuto al telefono la notizia della tragedia.



Il comandante locale di polizia, Gonzalo Carrasco, ha precisato successivamente che l'incidente è avvenuto fra Potosì e Oruro, sulla strada Panamericana, in direzione della capitale boliviana La Paz, a circa 35 km dalla località di Challapata. Il pullman era affittato all'impresa Trans Turismo Omar. Il conducente boliviano è fra i 9 morti. Fra le nazionalità delle persone coinvolte citate dalla polizia boliviana, oltre ai tre italiani, si parla di tedeschi, svizzeri, brasiliani, canadesi, australiani, peruviani e boliviani.