India, 16enne stuprata da un vicino di casa si dà fuoco per la vergogna

India, 16enne stuprata da un vicino di casa si dà fuoco per la vergogna
di Federica Macagnone
Domenica 3 Aprile 2016, 20:07 - Ultimo agg. 5 Aprile, 11:19
2 Minuti di Lettura
Non ha retto al peso e alla vergogna: una ragazza di 16 anni, della casta dei Dalit, il livello più basso nel sistema sociale induista, si è data fuoco dopo essere stata stuprata da un coetaneo nella sua casa di Ghaziabad, in India. Martedì sera era a casa da sola quando un 17enne, identificato solo con il nome di Babloo, ha fatto irruzione nell'appartamento, l'ha chiusa a chiave in una stanza e l'ha violentata. L'attacco si è fermato quando il fratello della ragazza è entrato in casa e ha chiesto cosa fosse successo.

«Babloo ha aperto la porta e ha iniziato lanciare accuse su mio figlio – ha raccontato il padre della ragazza – Ha fatto osservazioni sul fatto che noi siamo dei Dalit, lo ha schiaffeggiato e ha minacciato di ucciderlo». Oppressa dalla vergogna, la ragazza si è cosparsa di cherosene e si è data fuoco. Ora lotta per rimanere in vita, ha subito ustioni sul 40% del corpo ed è stato ricoverata al Sudarshan Hospital: i medici dicono che la sua condizione è critica. «La ragazza è stata soccorsa – ha detto Ashok Sisodiya, della polizia - I familiari hanno presentato la denuncia contro Babloo e un amico ventenne, Amit, che faceva la guardia davanti al cancello per accertarsi che non arrivasse nessuno. Babloo è stato arrestato, Amit è ancora in fuga».

La polizia ritiene che la vittima sia stata selezionata proprio perché appartenente alla casta del Dalit. I genitori della ragazza, infatti, hanno raccontato di essere stati minacciati e di aver ricevuto l’offerta di una somma di denaro per chiudere il caso. «Le loro famiglie ci hanno proposto un risarcimento - ha detto la madre della vittima - Potremmo non essere potenti come loro, ma nostra figlia sta combattendo per sopravvivere. Pensano che ci possa essere una somma che valga la sua vita?»
© RIPRODUZIONE RISERVATA