India, schianto fra due treni: 288 morti e 900 feriti. Passeggeri intrappolati sotto i vagoni

Il Coromandel Express diretto a Chennai è deragliato finendo sul binario opposto nella stazione di Balasore

India, schianto fra due treni: almeno 50 morti, centinaia i feriti. Passeggeri intrappolati sotto i vagoni
India, schianto fra due treni: almeno 50 morti, centinaia i feriti. Passeggeri intrappolati sotto i vagoni
Venerdì 2 Giugno 2023, 19:33 - Ultimo agg. 3 Giugno, 12:13
4 Minuti di Lettura

Si fa di ora in ora più drammatico il bilancio dello scontro fra due treni avvenuto ieri in India, nello stato orientale di Odisha. Secondo fonti locali, i morti sono saliti a 288, mentre i feriti sono oltre 900 e il bilancio, secondo il chief secretary dello stato (la massima autorità civile) Pradeep Jena il bilancio è destinato a salire ancora.

I soccorritori sono impegnati in una corsa contro il tempo per salvare decine di passeggeri che si teme siano rimasti intrappolati sotto e dentro i vagoni. Secondo una prima ricostruzione, una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar andando a finire sul binario opposto.

Incidente ferroviario in India

«Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze», ha detto il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma.

Nel disastro sarebbe coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara. «Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo, diverse squadre sono sul posto e tutti sono impegnati nelle operazioni di soccorso», ha detto un funzionario di polizia. Al momento, sono 75 le ambulanze inviate al sito della tragedia per aiutare a trasportare i feriti alle strutture mediche della regione. Sul luogo dell'incidente sono impegnati anche tantissimi medici giunti da altri distretti per aiutare i feriti.

 

I media locali hanno mostrato le immagini di un vagone del treno capovolto su un lato dei binari con quelli che sembravano essere i sopravvissuti sopra le carrozze del convoglio capovolte e i residenti locali che cercavano di aiutarli a scendere. «Ci aspettiamo che le operazioni di soccorso continuino almeno fino a domani mattina. Da parte nostra, abbiamo allertato tutti i grandi ospedali governativi per assistere i feriti», ha detto un portavoce del governo dello Stato di Orissa mentre le autorità hanno già annunciato un risarcimento per le vittime del disastro.

Il premier indiano Narendra Modi si è detto «addolorato per l'incidente ferroviario». «In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw e ho fatto il punto della situazione», ha twittato. Sul posto sono in corso le operazioni di soccorso e si sta fornendo «tutta l'assistenza possibile» alle persone colpite, ha aggiunto. «La nostra priorità assoluta ora è salvare i passeggeri e fornire assistenza sanitaria ai feriti», ha spiegato il segretario generale dello Stato dell'Orissa Pradeep Jena mentre il ministro delle Ferrovie Vaishnaw ha detto che «sono state mobilitate squadre di soccorso da Bhubaneswar, Kolkata, l'unità nazionale di pronto intervento e anche l'aviazione. Ci sarà tutto il personale necessario per le operazioni di soccorso», ha twittato.

Le Ferrovie indiane trasportano ogni giorno decine di milioni di persone e fino a pochi anni fa gli incidenti erano più frequenti in quanto le infrastrutture erano rimaste sostanzialmente quelle costruite all'epoca coloniale britannica. Tuttavia, la sicurezza delle ferrovie - grazie a nuovi massicci investimenti e all'aggiornamento della tecnologia - è migliorata notevolmente negli ultimi anni. L'ultimo grave disastro risale al novembre del 2016 quando 147 persone morirono nel deragliamento di un treno nello Stato dell'Uttar Pradesh.

© RIPRODUZIONE RISERVATA