Inghilterra, preziosi fossili nel trolley donato da anonima a ospedale per bambini: hanno 100 milioni di anni

Inghilterra, preziosi fossili nel trolley donato da anonima a ospedale per bambini: hanno 100 milioni di anni
Martedì 20 Febbraio 2018, 17:15 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 16:07
1 Minuto di Lettura
Quel trolley non avrebbe potuto essere più anonimo, almeno tanto quanto il donatore, una donna, che l'ha lasciato all'ente di beneficenza dedicato a un ospedale per bambini a Norwich, 100 chilometri a nord est di Londra. Un ospedale assai conosciuto: l'East Anglia's Children Hospices è ritenuto all'avanguardia per le proprie strutture e terapie e ha per madrina la duchessa di Cambridge, Catherine Middleton, moglie del principe Williams. 

Le perplessità di fronte a quella valigia non sono tuttavia diminuite più di tanto quando i volontari l'hanno aperta: sì, era chiaro che si trattasse di reperti archeologici, ma per capire che davanti a loro c'era una vera e propria fortuna è servita la valutazione del Museo di Norfolk. Quei fossili di molluschi, quei resti degli scheletri di mammut e bisonti,  risalgono a periodi che vanno da 500mila a 5 milioni di anni fa, con fossili di ricci di mare che possono essere datati fino a 100 milioni. Un tesoro per gli studiosi e per musei, anche perché si ritiene che si tratti di reperti provenienti dalla stessa Inghilterra, come detto dalla donatrice che però non ha voluto lasciare le proprie generalità prima di sparire.

Quando presto verranno battuti all'asta - si è calcolato da una prima stima - permetteranno di ricavare il necessario per costruire una nuova ala dell'ospedale per bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA