Yemen, dopo la guerra e le carestia arriva l'invasione di locuste

Yemen, dopo la guerra e le carestia arriva l'invasione di locuste
di Nicolas Lozito
Lunedì 29 Luglio 2019, 00:05 - Ultimo agg. 14:39
1 Minuto di Lettura
Nel mezzo della guerra civile, che ha provocato la distruzione di numerose città e la carestia del 76% della popolazione, ora in Yemen si abbatte anche la piaga delle locuste. A decine di migliaia hanno invaso il Paese, attaccando sia le città, sia i campi coltivati. Favorite dal clima, le locuste sono arrivate fino alla capitale Sana’a.



Questi insetti possono percorrere fino a 150 chilometri al giorno, avverte preoccupata la Fao - l’agenzia delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e un piccolo sciame consuma una quantità di cibo pari a quella che consumerebbero 35mila persone. «Nei prossimi tre mesi – avverte l'agenzia – la riproduzione estiva delle locuste del deserto,amplificata dalle forti piogge, può rappresentare una grave minaccia per le zone di produzione agricola di Sudan, Yemen, Eritrea e in parti dell’Etiopia e della Somalia settentrionale».



Gli yemeniti, quindi, provano a correre ai ripari catturandole con dei retini e, in mancanza di altri cibi disponibili, nutrendosi di esse. Cacciatori di locuste, disperati in un Paese allo stremo.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA