Isis, distrutta la Chiesa verde Tikrit: il monumento cristiano tra i più antichi del Medio Oriente

Isis, distrutta la Chiesa verde Tikrit: il monumento cristiano tra i più antichi del Medio Oriente
Giovedì 25 Settembre 2014, 17:09 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura

L'Isis ha distrutto completamente la Chiesa Verde di Tikrit nel nord dell'Iraq. Lo riferisce l'agenzia Mena citando fonti della sicurezza irachena. Si tratta di uno dei pi antichi monumenti cristiani in Medio Oriente. I jihadisti hanno piazzato l'esplosivo all'interno, e poi fatto brillare le cariche, precisa la Mena. La storica moschea di Arbaeen Wali ospitava le tombe di 40 «martiri». Secondo i jihadisti il culto dei martiri incoraggia l'idolatria dei fedeli.

La moschea era situata lungo la strada che collega Tikrit con la capitale Baghdad e la seconda città più importante del paese, Mosul. Ogni anno ospitava migliaia di visitatori. «All'inizio era una madrasa come al-Mustansariya a Baghdad, al-Mamilya al Cairo e Sabina nell'Asia centrale», ha affermato un accademico iracheno che ha chiesto di restare anonimo. All'interno di Arabeen Wali sono state trovate antichissime tracce scritte risalenti al tredicesimo secolo.

Nei giorni scorsi la furia dei miliziani jihadisti si è abbattuta sull'antico castello di Tikrit e, in precedenza, contro le tombe dei profeti a Mosul, sempre nell'Iraq settentrionale. L'Is ha fatto saltare in aria la moschea dove sorgeva la tomba del profeta Seth, una delle più antiche della città, risalente al 1057, e in precedenza quelle di altri due profeti, Giona e Daniele.