Israele, prevale il Likud di Netanyahu: «La più grande vittoria della mia vita»

Israele, trionfa il Likud di Netanyahu: «La più grande vittoria della mia vita»
Israele, trionfa il Likud di Netanyahu: «La più grande vittoria della mia vita»
Martedì 3 Marzo 2020, 09:00 - Ultimo agg. 19:42
2 Minuti di Lettura
Benyamin Netanyhu trionfa alle elezioni in Israele. Al 90% dello scrutinio il blocco di destra guidato da Benyamin Netanyahu perde un seggio passando da 60 a 59 contro i 54 del centrosinistra (partiti arabi compresi e Lieberman escluso): per la maggioranza ne occorrono 61 su 120. Il Likud scende a 36 e Blu-Bianco sale a 32: 4 punti di scarto. Allo scrutinio completo manca però i voti dei soldati, dei diplomatici all'estero e delle 18 stazioni elettorali dove hanno votato oltre 4000 israeliani in quarantena da coronavirus. Netanyahu ha già avviato questa mattina contatti per un nuovo governo.

«La più grande vittoria della mia vita», ha dettoin un discorso al partito. «Gli israeliani ci hanno dato fiducia - ha aggiunto - perché sanno che gli abbiamo portato la migliore decade nella storia di Israele». «È stata una grande vittoria per la destra, ma prima di tutto e soprattutto - ha concluso - una vittoria per noi uomini del Likud».

A vincere le elezioni israeliane sono state «le colonie, l'occupazione, l'apartheid», ha scritto su Twitter il segretario generale dell'Olp Saeb Erekat a commento dell'esito del voto israeliano con la prevalenza - secondo gli exit poll - del Likud di Netanyahu. «La sua campagna - ha aggiunto - è stata sulla continuazione dell'occupazione e del conflitto.
Che costringerà il popolo della regione a vivere per la spada con il prosieguo della violenza, dell'estremismo e del caos».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA