Deputata inglese uccisa, il cordoglio della politica mondiale

Deputata inglese uccisa, il cordoglio della politica mondiale
Giovedì 16 Giugno 2016, 19:22 - Ultimo agg. 19:34
2 Minuti di Lettura
Pioggia di messaggi di cordoglio per la deputata britannica laburista Jo Cox, uccisa oggi a colpi di arma da fuoco e finita a coltellate. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi esprime al leader laburista Jeremy Corbin e al premier britannico David Cameron lo sgomento e il dolore suo personale, di tutto il governo italiano e del Partito democratico per la gravissima aggressione che ha portato alla morte di una giovane donna, la parlamentare Jo Cox. «Un orribile atto di odio che getta un'ombra sul cuore di tutti noi; odio che non prevarrà mai né in Inghilterra né altrove», dichiara Renzi.

Sgomenta la politica britannica: «La morte di Jo Cox è una tragedia», ha commentato il premier David Cameron. «Era una parlamentare impegnata e premurosa, i miei pensieri vanno a suo marito Brendan e ai suoi due figli piccoli», si legge in una nota diffusa da Downing Street. l leader laburista Jeremy Corbyn, con il quale la Cox era entrata in polemica sia sul voto per l'intervento militare in Siria che dopo le elezioni amministrative di quest'anno, in una lunga dichiarazione rende omaggio alla deputata. «L'intero Partito laburista, la famiglia del Labour e sicuramente l'intero Paese sono scioccati dall'orribile assassinio di Jo Cox», afferma Corbyn.
Tra i tanti, anche il leader dell'Ukip, l'euroscettico Nigel Farage, mette da parte le divisioni politiche, su tutte quella sul referendum per la Ue e si dice «profondamente addolorato» dalla morte della 41enne deputata laburista, che nelle ultime settimane aveva attivamente sostenuto la campagna 'Remain'.


«Agghiacciante l'assassinio di Jo Cox, deputata laburista quarantunenne. Sono allibito», ha commentato con un tweet il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA