John McAfee, il padre dell' antivirus, si è suicidato in una carcere vicino Barcellona, in Spagna, poco dopo il via libera alla sua estradizione negli Stati Uniti, dove rischiava 30 anni per evasione fiscale. Le guardie del penitenziario Brians 2 hanno cercato di rianimare il 75enne McAfee ma senza successo. I medici accorsi immediatamente sul posto non hanno potuto far altro che certificare la sua morte, sulla quale non sono stati forniti altri dettagli. L'eccentrico imprenditore milionario era stato arrestato in ottobre in Spagna, su ordine di cattura partito dagli Usa, dov'è accusato in particolare per la mancata dichiarazione dei redditi realizzati con la promozione di criptovalute e con la vendita dei diritti sulla storia della sua vita per un documentario.
John McAfee si suicida, chi era
Le accuse nei suoi confronti erano state avanzate dalle procure del Tennessee e di New York, secondo le quali McAfee non ha pagato tasse su nessuno dei suoi redditi fra il 2014 e il 2018.
Il re degli antivirus nel 2012 era stato sospettato della morte di Gregory Faull, un americano come lui finito a colpi di arma da fuoco a San Pedro Town, nell'isola di Ambergris in Belize, lo stesso paradiso tropicale dove McAfee si era trasferito dopo avere venduto per milioni di dollari quella che era allora la società leader della protezione informatica nel settore dei personal computer. Per sfuggire all'interrogatorio della polizia aveva attraversato illegalmente il confine e chiesto asilo in Guatemala: una richiesta non andata a buon fine, tanto da costringerlo a rientrare negli Stati Uniti. McAfee venne successivamente scagionato dall'accusa.
Ma le sue grane sono continuate e nell'agosto del 2015 è stato arrestato in Tennessee per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e per la presenza di una pistola nell'auto. Fra i suoi vari problemi legali, McAfee non aveva mai abbandonato la sua passione per la tecnologia, con la quale aveva cercato di ricrearsi una carriera imbarcandosi in varie avventure quali il lancio di Chadder, l'app a prova di spie. Tutti tentativi non riusciti, o almeno non riusciti quanto il suo famoso antivirus che lo ha reso un nome comune per miliardi di famiglie.
The US believes I have hidden crypto. I wish I did but it has dissolved through the many hands of Team McAfee (your belief is not required), and my remaining assets are all seized. My friends evaporated through fear of association.
I have nothing.
Yet, I regret nothing.— John McAfee (@officialmcafee) June 16, 2021
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout