Gli effetti dei cambiamenti climatici: l'Antartide si scioglie, il mare s'innalza di 20 metri

Lo scioglimento dell'Antartide potrebbe innalzare il livello del mare di oltre 20 metri
Lo scioglimento dell'Antartide potrebbe innalzare il livello del mare di oltre 20 metri
di Marta Ferraro
Domenica 6 Ottobre 2019, 12:57 - Ultimo agg. 19:46
2 Minuti di Lettura

Un team internazionale di scienziati provenienti da Cile, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Paesi Bassi stima che potrebbe verificarsi un aumento del livello del mare fino a 23 metri se la calotta glaciale antartica dovesse sciogliersi completamente.

Se la temperatura globale continuerà a salire, arrivando aumentare di 2 °C e la concentrazione di particelle di anidride carbonica nell'atmosfera rimane superiore a 400 parti per milione, il clima della Terra potrebbe assomigliare a quello che era tre milioni di anni fa, durante il tempo del Pliocene, sostiene lo studio pubblicato dalla rivista Nature.

La ricerca mostra che durante il Pliocene, la seconda delle due epoche geologiche che compongono il Neogene, fino a un terzo della calotta glaciale antartica si sciolse, causando l'innalzamento del livello del mare fino a 20 metri sopra i livelli attuali.

Con un nuovo metodo sviluppato per prevedere i livelli dell'acqua a partire dalla dimensione delle particelle di sabbia, una registrazione delle variazioni del livello del mare è stata resa molto più accurata rispetto agli studi condotti precedentemente.

Lo studio indica che un riscaldamento di oltre 2 °C potrebbe innescare lo scioglimento quasi totale dell'Antartide, che causerebbe un ritorno al clima di tre milioni di anni fa. Gli scienziati affermano, inoltre, che lo scioglimento di gran parte dei ghiacciai potrebbe rimodellare le coste dei continenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA